02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Andamento assicurazione viaggio 2019: le scelte dei vacanzieri italiani

pubblicato da il 18 giugno 2019
Andamento assicurazione viaggio 2019: le scelte dei vacanzieri italiani

Dopo settimane di attesa (e di pioggia) sembra finalmente scoppiato il caldo, quello vero, che prelude al periodo delle ferie. E gli italiani non si stanno facendo trovare impreparati, visto che buona parte ha già prenotato le vacanze estive. Quest’anno pare che vada molto forte l’estero, e a questo proposito ricordiamo che non è troppo consigliato partire per una meta esotica senza aver prima sottoscritto una buona assicurazione viaggio 2019 che copra quanto meno le spese sanitarie.

In molti paesi stranieri, a cominciare da USA, Canada e non solo, non esiste una sanità pubblica gratuita come la intendiamo noi in Italia, e anche le più banali cure mediche possono comportare costi per migliaia di euro. Meglio quindi tutelarsi per non incorrere in brutte sorprese: le polizze viaggio hanno un costo tutto sommato contenuto e offrono numerosissimi servizi, a cominciare dall’assistenza telefonica 24 ore su 24 in lingua italiana. Naturalmente, a seconda delle proprie necessità, ognuno può scegliere le garanzie che preferisce, per esempio aggiungendo all’imprescindibile copertura sanitaria altre molto utili come smarrimento e furto bagagli oppure cancellazione volo. Le tariffe di un’assicurazione viaggio 2019 variano a seconda del tipo e del numero di coperture selezionate.

I vacanzieri italiani, secondo i dati del 19° Barometro Vacanze Ipsos-Europ Assistance, si assicurano in numero ancora inferiore rispetto ai colleghi europei, ma anno dopo anno stanno acquisendo maggior consapevolezza. In genere chi si assicura lo fa temendo danni all’auto (48%), incidenti con mezzi di trasporto pubblico (43%) e problemi di salute per sé o per le persone con cui si viaggia (il 42%).

Detto questo, vediamo quale destinazione hanno scelto gli italiani in vista delle imminenti vacanze 2019. Dicevamo di un boom delle mete straniere e in effetti, per il primo anno da quando esiste il Barometro, più della metà degli intervistati, il 52%, ha risposto di aver prenotato un viaggio all’estero. Destinazioni preferite: Spagna, Francia e Grecia. In totale, gli italiani che andranno in vacanza sono il 61% della popolazione, poco sotto la media europea che è del 63%. In fatto di budget, i nostri connazionali hanno preventivato una spesa di 1.757 euro per una durata media di circa 11 giorni. Da trascorrere al mare (68%), più che in montagna (19%).

Polizze Viaggio: risparmia fino al 12% Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 16/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni