28 gen 2015 | 3 min di lettura
Che stipulare un'assicurazione, prima di partire per un lungo viaggio in un altro continente, fosse un'ottima idea lo si era capito da molto tempo. Tuttavia, se le mete del viaggio sono gli USA o il Canada è praticamente obbligatorio fornirsi di una polizza assicurativa utile per coprire le eventuali spese derivate dai moltissimi imprevisti che potrebbero capitare durante l'avventura.
Non solo in entrambi i Paesi vige un sistema sanitario molto diverso da quello che siamo abituati a considerare, ma nella maggior parte dei casi si tratta anche di viaggi abbastanza lunghi e pieni d'imprevisti. Una polizza assicurativa rappresenta, in questo caso, una soluzione ottimale a cui affidarsi per risolvere presto i propri problemi e inconvenienti sugli altri continenti e ritornare in Italia. Ricordati che negli USA e in Canada le prestazioni mediche e persino un check-up sono totalmente a carico del viaggiatore e i costi del sistema sanitario sono elevatissimi. La stessa Farnesina consiglia di stipulare una polizza assicurativa per i viaggi negli USA o in Canada prima di partire. Oltre alle spese mediche si consiglia di prevedere nel contratto di assicurazione anche un eventuale rimpatrio aereo o persino il trasferimento diretto in un altro Stato. Basti sapere che le tariffe mediche negli USA sono decisamente insostenibili (possono richiedere anche 3.000 euro al giorno). A tutto questo si aggiunge anche il fatto che persino un semplice trasporto in ambulanza è costoso.
La grande maggioranza delle compagnie assicurative italiane offre assicurazioni che coprono le spese mediche, farmaceutiche e quelle ospedaliere. Si può accadere a questi servizi in casi d'infortunio o di malattia senza dover spendere altro. Tali assicurazioni offrono la completa garanziasull'assistenza sanitaria a 360° e non richiedono altro in quanto l'assicurazione in sé è in grado di coprire la maggior parte delle emergenze. Nella maggior parte dei casi, inoltre, nel contratto viene previsto il già citato rientro in Italia per mezzo dell'aereo e di un accompagnamento sanitario. Le polizze sanitarie di questo genere vengono spesso inserite nei pacchetti completi e prevedono una copertura assicurativa anche qualora si verificassero altri imprevisti, tra cui: il furto, lo smarrimento del bagaglio, il danneggiamento del bagaglio, il ritardo del volo, l'assistenza giuridica e legale, il prolungamento del viaggio e la responsabilità civile. Pertanto sarebbe scorretto parlare solo di un'assicurazione strettamente sanitaria. Più che altro si tratta di una polizza che copre una vasta gamma di situazioni e che quindi potrebbe servire anche a coloro che sono sicuri di non ammalarsi o non infortunarsi durante il viaggio in Canada o negli USA.
Come spesso accade, però, le compagnie assicurative che offrono questo particolare servizio sono così tante che anche i più esperti del settore potrebbero sentirsi in imbarazzo. I contratti assicurativi di questo tipo sono così tanti che bisognerebbe certamente prestare un'attenzione particolare a numerosi fattori: i danni massimi coperti, la durata dell'assicurazione, gli incidenti rimborsati e così via. Bisogna assicurarsi che tutto questo sia realmente compreso nei danni pagati dalla compagnia assicurativa. Stipulare un contratto assicurativo sul viaggio negli USA o in Canada non è comunque così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Tutt'altro: ci vuole giusto qualche minuto. Per scegliere il miglior contratto di questo genere si consiglia di usare il web e confrontare tra di loro i vari preventivi delle polizze.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968