02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione mutuo, perché serve, come trovare la migliore

pubblicato da il 26 marzo 2018
Assicurazione mutuo, perché serve, come trovare la migliore

Un mutuo casa per legge deve essere obbligatoriamente abbinato a un’assicurazione incendio e scoppio, mentre è una scelta libera del cliente assicurarsi contro l’eventualità di non riuscire a rimborsare il debito per motivi lavorativi o di salute. Andiamo a chiarire perciò quali sono i diversi tipi di assicurazione mutuo, la loro utilità e come muoversi nella scelta.

La polizza incendio e scoppio si rende necessaria per un motivo facilmente intuibile, tutelare banca e cliente rispetto all’eventualità che venga meno l’oggetto del contratto. Un’assicurazione che copra danni irreversibili all’abitazione è fondamentale ed è inserita tra i passaggi obbligatori della stipula. La banca di norma propone una polizza attraverso compagnie assicuratrici convenzionate, ma il cliente ha il diritto di scegliere liberamente un’altra soluzione assicurativa che ritiene più conveniente e proporla alla banca per l’approvazione. La cosa importante è che la polizza incendio e scoppio risulti attiva durante il rimborso. Il premio si paga generalmente dilazionato e sommato alla rata mensile, ma può essere versato anche in un’unica soluzione. Il costo della polizza deve essere indicato in chiaro nell’indice sintetico di costo del mutuo. Alcune banche possono farsi carico delle spese assicurative a titolo promozionale o come metodo concorrenziale. È consigliabile quindi informarsi su come è gestita questa voce di costo al momento della scelta del muto casa.

Il cliente come si diceva ha libertà e diritto di confrontare diversi preventivi di polizze incendio e scoppio, lo stesso vale per le assicurazioni mutuo relative al rimborso, che in più non sono obbligatorie per legge, ma solo consigliate. Può succedere però che le banche in alcune situazioni considerino l’assicurazione sul rimborso una garanzia necessaria alla concessione del mutuo. A questo punto il cliente può scegliere se acquistarla o rivolgersi a un’altra banca che non la consideri assolutamente necessaria. Resta una scelta da non sottovalutare tutelarsi in caso di perdita del lavoro, inabilità temporanea con conseguenze sul reddito e anche sul caso morte, per garantire alla famiglia che qualunque cosa accada non avrà conseguenze sul possesso dell’abitazione. Confrontare on line più soluzioni può aiutare a tutelarsi senza aumentare eccessivamente i costi del mutuo.

Mutuo casa: trova il migliore Calcolo rata mutuo »
Vota la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni