02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione infortuni in vacanza: la polizza per viaggiare sicuri

pubblicato da il 28 luglio 2017
Assicurazione infortuni in vacanza: la polizza per viaggiare sicuri

L'assicurazione infortuni in vacanza vale per gli infortuni che l'assicurato subisce durante un viaggio. Spesso in molti confondono la garanzia spese mediche con quella relativa agli infortuni, ma la seconda copre solo i danni derivanti dalle conseguenze di un incidente (di qualsiasi genere, non solo automobilistico). Si può scegliere una copertura per un singolo viaggio o temporale (per esempio annuale, conviene soprattutto se si parte per più viaggi nello stesso anno) e la garanzia è valida anche per gli infortuni che l'assicurato può malauguratamente subire come passeggero di voli di linee aeree, dal momento in cui sale a bordo di un aeromobile fino al momento in cui ne discende (alcune compagnie estendono la tutela fino al piazzale d'imbarco o di sbarco).

Insieme agli infortuni più comuni (come quelli derivanti dall'uso, anche come semplice passeggero, di un mezzo a motore), sono considerati come tali anche i colpi di sole o di calore, l’asfissia non di origine morbosa, l’annegamento, l’assideramento, il congelamento, gli avvelenamenti acuti da ingestione o da assorbimento di sostanze, gli strappi muscolari e le affezioni derivanti da morsi di animali o da punture di aracnidi e di insetti.

Le assicurazioni infortuni in viaggio coprono anche gli incidenti che determinino la morte dell'assicurato, con l'indennizzo che verrà corrisposto ai beneficiari designati al momento della stipula della polizza. In genere, però, la somma assicurata per il caso di morte viene concessa solo se la morte derivante dall’infortunio si verifica entro un tempo prestabilito (uno o due anni, a seconda del contratto) dal giorno in cui è avvenuto l'accidente. Stessa cosa in caso di invalidità permanente.

Come sempre in questi casi, prima di sottoscrivere la polizza assicurativa vanno valutate con la massima attenzione eventuali esclusioni, massimali, franchigie, criteri di indennizzo e obblighi spettanti all'assicurato. Molte compagnie possono inoltre inserire dei limiti d'età oltre cui la copertura non risulta più valida.

Polizze salute: scegli la migliore Confronta le offerte »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni