02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le migliori offerte assicurazione auto neopatentati di Novembre 2019

Le migliori offerte assicurazione auto neopatentati di Novembre 2019

Uno dei traguardi emozionanti, per chi compie 18 anni e diventa maggiorenne, è quello della patente. Tanti conquistano anche la prima auto, nuova o usata. Però sorge un problema, che vale per i diciottenni e per chiunque ottenga l’abilitazione alla guida per la prima volta, a prescindere dall’età: se l’auto è intestata a un neopatentato l’assicurazione è sempre più cara di quella stipulata dai veterani.

Statisticamente, infatti, chi ha meno esperienza rischia più spesso di comportarsi in modo pericoloso o imprudente, quindi aumenta molto il costo della polizza auto. Gli automobilisti freschi di patente partono dalla classe di merito più bassa (CU 14) e costosa e, per giunta, l’età inferiore ai 26 anni (in certi casi ai 29/30) provoca un aumento della spesa, perché i ragazzi sono sospettati di avere una guida meno sicura. Come risparmiare? I neopatentati possono ereditare la classe di un familiare convivente a patto che siano rispettate alcune condizioni, grazie alla legge Bersani.

Oppure si può intestare l’auto a un familiare assicurato con una classe più favorevole, purché quest’ultimo includa la clausola di guida libera, che estende la copertura a chiunque.

Chi non può usufruire di questi escamotage, prima di tutto deve stipulare polizze online, meno costose di quelle sottoscritte in agenzia. Vediamo che cosa offre il mercato assicurativo a novembre 2019. Protezione Autogiov@ni di Axa, destinata agli under 30, grazie a un rilevatore satellitare adegua il premio a 5 fasce chilometriche: chi supera il chilometraggio della fascia scelta, paga la differenza. Anche Zurich Connect e ConTe.it hanno un’occhio di riguardo. Oggi però parecchie altre compagnie vendono prodotti convenienti ai neopatentati, grazie all’adesione al Patto per i Giovani: sottoscritto da ANIA, Polizia stradale e associazioni di consumatori, prevede un patto d'onore che premia i comportamenti responsabili di chi ha tra 18 e 26 anni. Pur variando l’importo, queste polizze hanno tutte un premio accessibile.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 07/07/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato il 19 novembre 2019

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni