9 ott 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Tutti conoscono il car sharing, molti lo utilizzano (oltre 5,5 milioni di europei che condividono complessivamente 77 mila veicoli) ma pochi sono informati sulle coperture assicurative delle auto in condivisione. Cosa succede, quindi, in caso di incidente con una vettura del car sharing? Cosa copre e cosa non copre l'assicurazione di queste automobili? Al riguardo, bisogna prestare attenzione ad alcuni punti.
Tutte le auto in car sharing hanno ovviamente la RC auto obbligatoria: ciò vuol dire che, nell'ipotesi che non ci siano franchigie, sono a carico del cliente solo i danni causati al veicolo da dolo o colpa grave dello stesso cliente, nonché i danni alla vettura non comunicati al termine del noleggio, secondo le modalità previste da gran parte dei contratti. Se c'è un incidente, va sempre seguita la procedura indicata nel regolamento (ogni gestore ne ha uno diverso): non facendolo potrebbero scattare penalità molto salate, fino all'addebitamento dell'intero danno. Naturalmente il cliente ha tutto il diritto di dimostrare che il danno non sia dipeso da cause a lui imputabili.
Un altro aspetto dell'assicurazione car sharing su cui si deve fare molta attenzione riguarda il verbale di polizia: in caso di sinistro, infatti, il cliente deve assicurarsi che l'evento sia messo a verbale da un agente delle forze dell'ordine. Nel raro caso in cui quest'ultimo si rifiuti di acquisire i dati dell'incidente, il cliente ha l'obbligo di comunicarlo subito al gestore del servizio e, possibilmente, di fornire anche delle prove. In questi casi è molto utile seguire passo dopo passo le istruzioni fornitegli dal gestore del car sharing, a prescindere se si sia causato o meno l'incidente.
Infine giova ricordare che in caso di guasto o foratura con una vettura del car sharing, basta chiamare il call center del gestore e segnalare la propria posizione per avere diritto all'intervento di un operatore che si occuperà gratuitamente della sostituzione del pneumatico.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968