26 dic 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Continua l'impegno per migliorare e tutelare i diritti dei titolari delle polizze di assicurazione auto: se l'ultima Legge di Bilancio ha introdotto sconti obbligatori sulle tariffe, sono previste a breve ulteriori novità sul fronte della trasparenza e del contrasto alle frodi. In particolare, come anticipa il Sole 24 Ore, “si attendono la regolamentazione dell'obbligo degli agenti assicurativi di informare il cliente sulle offerte di più compagnie e l’introduzione del cosiddetto attestato di rischio dinamico, che tenga conto anche degli incidenti che non erano stati dichiarati dall’assicurato ed emergono col passare del tempo”.
Per quanto riguarda l'obbligo informativo, inserito nel recente Ddl Concorrenza, sostituirà la norma in vigore dal 2012 secondo cui gli agenti assicurativi erano tenuti a presentare ai clienti i preventivi di almeno tre compagnie di assicurazione. Oggi, però, non è ancora chiaro se la nuova disposizione riguarderà solo gli agenti plurimandatari per le compagnie d'appartenenza o tutti gli intermediari per la totalità delle compagnie. Qualora l'ipotesi valida si riveli la seconda, i dati saranno quasi certamente forniti dal preventivatore ufficiale dell'Ivass consultabile da chiunque all'indirizzo web www.tuopreventivatore.it, anche se al momento l'affidabilità di questi dati non è pienamente completa perché occorrerebbe si riferissero a contratti del tutto confrontabili: infatti, spiega il quotidiano di Confindustria, “da anni è previsto un contratto-tipo uguale per tutti, valido soprattutto ai fini comparativi e poi personalizzabile in base alle scelte del cliente”. In ogni caso se l'Istituto di Vigilanza rispetterà le tempistiche dettate dal Dl Concorrenza, il contratto-tipo dovrebbe arrivare entro qualche mese.
Quanto all'attestato di rischio dinamico, si tratta di un'iniziativa, fortemente voluta da autorità, compagnie e operatori del settore, con cui si punta a recuperare gli incassi che si perdono quando un assicurato sfrutta (troppo) a suo favore i tempi lunghi concessi per denunciare un sinistro (ad oggi due anni): talvolta, ricorda ancora il Sole 24 Ore, “accade che il cliente cambi compagnia prima che il sinistro appaia sull’attestato di rischio, quindi la classe di bonus-malus sarà più favorevole. E, quando l’anomalia emergerà, il cliente potrà aver cambiato ancora assicurazione”. Ma visto che l'attuale tecnologia permette di tracciare quasi in tempo reale la storia automobilistica di ogni cliente, si punta a risolvere questa difformità entro breve.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968