02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto: in futuro sarà sempre più connessa

pubblicato da il 30 novembre 2016
Assicurazione auto: in futuro sarà sempre più connessa

Gli automobilisti d'Italia e d'Europa sceglieranno in futuro un'assicurazione auto “connessa”, condividendo con la propria compagnia assicurativa i dati che riguardano la guida, per ricevere in cambio sconti sulla tariffa RC auto e altri servizi. Nel 2020, infatti, l'assicurazione auto connessa guadagnerà il 17% di mercato in Europa per un volume di affari superiore ai 15 miliardi di euro, mentre in Italia  la percentuale, al momento ferma al 15%, potrebbe raggiungere addirittura il 27%, aumentando di ben 12 punti in soli quattro anni.

Queste stime sono state calcolate da Deloitte, che come ogni anno ha condotto uno studio sulla situazione dell’assicurazione auto in Europa, soffermandosi in particolare sullo sviluppo delle offerte PHYD, Pay How You Drive, ovvero “paga come guidi”. Nell'indagine sono stati interpellati gli automobilisti di undici nazioni del Vecchio Continente, ovvero Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Olanda, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

Lo studio ha individuato anche una significativa correlazione tra coloro che vogliono cambiare assicurazione e gli automobilisti favorevoli a condividere con la compagnia assicurativa i dati sulla guida, visto che i primi si sono rivelati la categoria decisamente più interessata a sottoscrivere una polizza “digitallyenabled”. In Italia, per esempio, il 34% degli interpellati sarebbe disponibile alla condivisione dei dati.

Ma cosa si aspetta il potenziale cliente dell’assicurazione digitale? Innanzitutto una scrupolosa osservanza della privacy nella gestione dei dati, poi servizi di altissimo livello (assistenze stradale gratuita, recupero del veicolo in caso di furto, assistenza automatica di emergenza, ecc.) e tariffe competitive. A sorpresa, invece, è emersa una grande diffidenza per quanto riguarda l'uso dei social media: ben pochi, infatti, gradiscono che le compagnie utilizzino questi canali per la raccolta dei dati, anche se in Italia (il mercato telematico più forte in Europa) i clienti sono meglio disposti che in altri paesi.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni