02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto e car sharing: attenzione alle clausole

pubblicato da il 1 aprile 2017
Assicurazione auto e car sharing: attenzione alle clausole

In Italia è boom per il car sharing ma coloro che utilizzano il servizio non sono pienamente a conoscenza degli aspetti che riguardano l'assicurazione auto delle vetture in condivisione. È quanto emerge dai risultati dell'Osservatorio Auto 2017 di AIBA, l'Associazione italiana brokers di assicurazioni e riassicurazioni, presentato di recente in un convegno a Roma.

Attualmente il car sharing può contare nel nostro Paese su una flotta di circa 5 mila vetture e oltre 4 milioni di prenotazioni. Milano è la capitale europea dell'auto condivisa con circa 1900 veicoli e 323 mila utenti iscritti, davanti a Roma (1200 vetture e 226 mila iscritti), Torino, Firenze, Verona e Bari. Nel capoluogo toscano si contano 17 auto in condivisione ogni 10 mila abitanti, mentre a Milano sono 15 e a Torino 10: numeri pazzeschi soprattutto se confrontati con quelli delle maggiori capitali europee, visto che a Parigi, per esempio, ci sono appena 1,17 car sharing ogni 10 mila abitanti, a Berlino 0,59, a Londra 0,33 e a Madrid 0,32.

Peccato, però, che gli automobilisti italiani, così sensibili al fascino e ai vantaggi del car sharing rispetto ai loro colleghi europei, non siano del tutto consapevoli delle conseguenze in caso di malaugurato sinistro con una vettura condivisa: “I fruitori del servizio sono scarsamente consapevoli dei rischi cui sono esposti”, ha dichiarato infatti Luca Franzi De Luca, presidente di AIBA, “E da parte delle società del settore servirebbe maggiore chiarezza nell’informare il grado di tutela degli utenti, alla luce delle grandi differenze in termini di coperture assicurative fornite dalle diverse società, che certamente impattano sui costi del servizio”.

Il problema più evidente consiste proprio nel fatto che non tutte le società di car sharing forniscono la medesima assicurazione auto: è fondamentale, quindi, che gli utenti, prima di sottoscrivere il servizio, leggano con attenzione tutte le condizioni con particolare attenzione alle clausole che riguardano la copertura assicurativa. Anche perché una tariffa particolarmente vantaggiosa potrebbe nascondere una serie di altissimi costi da sostenere nell'eventualità di un incidente.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 17 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni