02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto: classe di merito, benefici estesi alle coppie di fatto

pubblicato da il 26 gennaio 2018
Assicurazione auto: classe di merito, benefici estesi alle coppie di fatto

Importanti novità in arrivo nel settore dell'assicurazione Rc auto: l'Ivass ha annunciato infatti due proposte, in consultazione fino al prossimo 24 febbraio in attesa dell'approvazione definitiva, che riguardano la classe di merito e l'attestato di rischio. Nel primo caso si prevede l'introduzione di un sacrosanto adeguamento che farà risparmiare molti automobilisti, il secondo riguarda invece una norma anti-elusione.

Com'è noto, il decreto Bersani aveva dato nel 2007 la possibilità di assicurare una nuova vettura usufruendo della medesima classe di merito di un'altra vettura di proprietà con una polizza Rc auto già attiva, o di quella di un altro membro dello stesso nucleo familiare (marito, moglie o figli conviventi).

Questa norma aveva portato notevoli vantaggi specialmente ai neopatentati, che non erano più costretti a partire dalla 14^ classe di merito (costosissima) potendo utilizzare quella dei genitori o dei fratelli (se facenti ancora parte del nucleo familiare). Ebbene, la proposta dell'Istituto di vigilanza prevede adesso di allargare i benefici del decreto Bersani anche alle persone unite civilmente e alle coppie di fatto. Un adeguamento resosi necessario soprattutto alla luce dell'entrata in vigore della legge del 2016 sulla Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze. L'Ivass, si legge sul sito, vuole inoltre estendere questo privilegio ai conducenti abituali di veicoli intestati a persone disabili, ai conviventi che ereditano un'auto e a coloro che utilizzano veicoli in leasing o a noleggio a lungo termine.

L'altro aggiornamento Ivass Rc auto riguarda invece l'attestato di rischio che, salvo improbabili dietrofront, nel prossimo futuro dovrà tener conto anche dei sinistri accaduti prima dei fatidici cinque anni di osservazione, o pagati dopo la scadenza della polizza. Questo per debellare la malsana abitudine che hanno molti automobilisti, ovvero denunciare un sinistro solo dopo aver cambiato compagnia d'assicurazione per fare il passaggio con un attestato di rischio senza macchia.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/10/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni