02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione auto: in Italia 4,5 milioni di polizze con scatola nera

pubblicato da il 18 gennaio 2017
Assicurazione auto: in Italia 4,5 milioni di polizze con scatola nera

L'assicurazione auto in Italia vanta un record inavvicinabile da qualsiasi altro stato europeo, quello del maggior numero di polizze connesse alla scatola nera, il dispositivo satellitare che monitora e registra tutte le informazioni sul veicolo e sul comportamento del conducente. Dal 2012 al 2016, infatti, i contratti assicurativi con black box sono saliti dal 4,4% al 16,2% del totale, pari a circa 4,5 milioni di polizze RC auto: numeri assolutamente ragguardevoli se consideriamo che in Germania, per esempio, le vetture con scatola nera sono in tutto 20 mila e negli altri Paesi dell'UE si viaggia su cifre più o meno simili.

Come riporta un'indagine pubblicata su Corriere Economia, il boom delle scatole nere in Italia è favorito dal fatto che le compagnie assicurative offrono sconti anche del 25-30% sul normale premio ai clienti che installano il dispositivo sulla propria automobile, un vero toccasana in un mercato dove le tariffe sono collocate in una fascia più alta rispetto alla media europea. In questa maniera sono tutti soddisfatti: gli automobilisti risparmiano sul premio, mentre le compagnie si tutelano da eventuali frodi. Del resto chi accetta di essere connesso e monitorato con la black box, vedendosi comunque garantita la privacy, è un cliente che già in partenza offre garanzie di minor rischio e per questo merita una tariffa privilegiata.

Attualmente nel nostro Paese il mercato delle polizze con scatola nera vede prevalere Unpol-Sai con una quota del 25%, davanti a Generali e Allianz Italia. Queste e altre compagnie stanno investendo fruttuosamente in nuovi dispositivi e nelle società Big data specializzate nell'analisi dei dati e profilazione dei clienti, in modo da realizzare black box che siano in grado di offrire servizi sempre più efficienti e diversificati, come sistemi interattivi che aiutino a riconoscere situazioni rischiose o permettano di impostare perimetri e limiti di velocità. Dialogando, perché no, con gli smartphone dei conducenti.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 11 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni