02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurare il mutuo, obblighi e libertà del cliente

pubblicato da il 23 gennaio 2017
Assicurare il mutuo, obblighi e libertà del cliente

L’iter di sottoscrizione di un mutuo casa ha tra i passaggi obbligati la stipula di un’assicurazione a protezione dell’immobile dai casi incendio e scoppio, secondo la legge vigente. L’assicurazione mutuo è in questo frangente assolutamente necessaria per completare la pratica e ottenere il finanziamento, è solitamente proposta dalla banca o dalla finanziaria e il più delle volte già inclusa nel preventivo. È consigliabile però avere chiara la distinzione tra le garanzie effettivamente obbligatorie per legge e quelle facoltative, e quali sono le libertà del cliente rispetto alla scelta della polizza.

La polizza incendio e scoppio, a protezione dell’immobile, deve essere proposta dalla banca al cliente con un margine di scelta, ossia con almeno due preventivi differenti calcolati con compagnie assicuratrici indipendenti dall’istituto di credito che eroga il mutuo. Il cliente però può confrontare autonomamente altri preventivi e proporli alla banca, che è tenuta a prenderli in considerazione. È infatti diritto del cliente scegliere la soluzione più conveniente, purché rispetti i parametri di tutela. In alcuni casi la banca può scegliere di includere l’assicurazione mutuo nel pacchetto del finanziamento e di fatto farsene carico, senza aggravare la rata del cliente in modo sensibile. Il consiglio resta quindi confrontare più preventivi di mutuo facendo attenzione alla voce assicurazione.

Diverso è il caso in cui si assicura il mutuo contro l’eventualità di non riuscire a far fronte al  rimborso, per cause diverse che vanno dalla perdita dell’impiego alla riduzione della capacità lavorativa in seguito a un incidente fino al decesso del titolare del finanziamento. Queste tutele assicurative seppure altamente consigliate non sono obbligatorie per legge, il cliente è libero di acquistarle o meno. Potrebbero però essere considerate necessarie dalla banca per accettare la richiesta di mutuo, e a questo punto starà al cliente decidere se accettare questa condizione o provare altre soluzioni. Sul mercato esistono diverse formule di assicurazione mutuo a prezzi convenienti, per l’immobile, come la multirischi abitazione Genertel, o per la persona, come Mutuo Vivo di MetLife.

Polizza mutuo: scegli la migliore Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni