02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Arriva Sole Garantito, l'assicurazione per tutelare i turisti dal maltempo

pubblicato da il 13 luglio 2018
Arriva Sole Garantito, l'assicurazione per tutelare i turisti dal maltempo

Una semplice idea tanto curiosa quanto geniale, per il momento circoscritta solamente al Trentino, ma che potrebbe presto svilupparsi e venir adottata dappertutto: l'assicurazione Sole garantito, che prevede il rimborso del 100% di una vacanza nel caso in cui si verifichino almeno 3 giornate di pioggia o altre precipitazioni con non meno di 3 millimetri al giorno.

Il progetto, presentato recentemente nella sede della Provincia autonoma di Trento, prevede che ad ogni polizza assicurativa di questo tipo, naturalmente facoltativa, vengano collegate due centraline meteo in grado di fornire dati estremamente precisi sulla pioggia caduta e verificabili in rete dallo stesso cliente. Acquistando quindi un soggiorno di una settimana comprensivo della copertura Sole garantito, in caso di pioggia di oltre 3 millimetri per almeno 3 giorni, non necessariamente consecutivi, si avrà diritto al rimborso totale della vacanza.

Il portale Il Dolomiti, che ha diffuso la notizia insieme ad altre testate locali, ha descritto un esempio concreto: il signor Pinco Pallino acquista un pacchetto vacanza di 7 giorni presso l'hotel Quisisana, pagando 900 euro per il soggiorno e altri 90 euro di assicurazione Sole garantito. Se durante i 7 giorni piove per il periodo minimo coperto dalla polizza, il signor Pinco Pallino si vede rimborsato il 100% del soggiorno.

Tutti gli hotel e i campeggi del Trentino possono aderire all'iniziativa rivolgendosi direttamente all'APT di Trento che girerà poi la richiesta alla compagnia assicurativa che fornisce il servizio, mentre gli ospiti che vogliono stipulare la copertura devono sottoscrivere un apposito modulo fornitogli dall'albergatore e da inviare successivamente alla compagnia. Affinché si verifichino le condizioni per il risarcimento, è necessario che la condizione climatica avversa sia definita e misurabile e influisca negativamente sull’attività svolta.

Il punto di forza di questa assicurazione viaggio è quello di essere completamente modulabile, ha spiegato l'assessore al turismo Dallapiccola, In maniera da rispondere a tutte le esigenze della clientela. La Provincia autonoma di Trento plaude a questa iniziativa nata dal settore privato a favore delle imprese turistiche che operano sul territorio.

Vota la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni