13 lug 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Una semplice idea tanto curiosa quanto geniale, per il momento circoscritta solamente al Trentino, ma che potrebbe presto svilupparsi e venir adottata dappertutto: l'assicurazione Sole garantito, che prevede il rimborso del 100% di una vacanza nel caso in cui si verifichino almeno 3 giornate di pioggia o altre precipitazioni con non meno di 3 millimetri al giorno.
Il progetto, presentato recentemente nella sede della Provincia autonoma di Trento, prevede che ad ogni polizza assicurativa di questo tipo, naturalmente facoltativa, vengano collegate due centraline meteo in grado di fornire dati estremamente precisi sulla pioggia caduta e verificabili in rete dallo stesso cliente. Acquistando quindi un soggiorno di una settimana comprensivo della copertura Sole garantito, in caso di pioggia di oltre 3 millimetri per almeno 3 giorni, non necessariamente consecutivi, si avrà diritto al rimborso totale della vacanza.
Il portale Il Dolomiti, che ha diffuso la notizia insieme ad altre testate locali, ha descritto un esempio concreto: il signor Pinco Pallino acquista un pacchetto vacanza di 7 giorni presso l'hotel Quisisana, pagando 900 euro per il soggiorno e altri 90 euro di assicurazione Sole garantito. Se durante i 7 giorni piove per il periodo minimo coperto dalla polizza, il signor Pinco Pallino si vede rimborsato il 100% del soggiorno.
Tutti gli hotel e i campeggi del Trentino possono aderire all'iniziativa rivolgendosi direttamente all'APT di Trento che girerà poi la richiesta alla compagnia assicurativa che fornisce il servizio, mentre gli ospiti che vogliono stipulare la copertura devono sottoscrivere un apposito modulo fornitogli dall'albergatore e da inviare successivamente alla compagnia. Affinché si verifichino le condizioni per il risarcimento, è necessario che la condizione climatica avversa sia definita e misurabile e influisca negativamente sull’attività svolta.
Il punto di forza di questa assicurazione viaggio è quello di essere completamente modulabile, ha spiegato l'assessore al turismo Dallapiccola, In maniera da rispondere a tutte le esigenze della clientela. La Provincia autonoma di Trento plaude a questa iniziativa nata dal settore privato a favore delle imprese turistiche che operano sul territorio.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968