02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

3 assicurazioni auto neopatentati a Settembre 2020

3 assicurazioni auto neopatentati a Settembre 2020

I neopatentati sono le persone che hanno ottenuto le patenti A2, A, B1 e B da meno di 3 anni. Molto giovani o già grandicelli, appena comprano il loro veicolo a motore devono individuare una polizza conveniente. 

Però l'assicurazione per i neopatentati è più cara rispetto a quella stipulata dagli automobilisti di lungo corso.

Perché?

Perché costano di più

Però l'assicurazione auto per i neopatentati è più cara rispetto a quella stipulata dagli automobilisti di lungo corso. Perché? Chi è meno esperto adotta più facilmente - talvolta per scelta, talvolta senza rendersene conto, nonostante la buona volontà - comportamenti pericolosi o imprudenti (tanto che il Codice della Strada prevede limitazioni più severe per quel che riguarda velocità, cilindrata e consumo di alcol).

La classe di merito

Gli automobilisti alle prime armi partono dunque dalla classe di merito CU 14 (in una scala che va da 1 a 18), quella meno conveniente (destinata a diventare più alta se si provocano incidenti); inoltre, qualora l’età sia inferiore ai 26 anni (in certi casi sotto i 28), c’è un ulteriore aumento del costo, dato che i giovani sono sospettati di avere un debole per la guida pericolosa.

La nuova Rc auto

Per spendere meno, si può stipulare un’assicurazione in base alla Legge Bersani del 2007, rinnovata nel Febbraio scorso. Si tratta della nuova Responsabilità civile auto (RC) familiare: consente di assicurare un mezzo di trasporto nuovo o usato acquisendo la migliore classe di merito appartenente a un membro dello stesso nucleo familiare.

Tre offerte convenienti

Chi non può usufruire di quest'ultimo vantaggio, prima di tutto deve stipulare le polizze online, meno care di quelle firmate in agenzia: si trovano su siti di comparazione, come Facile.it. Se prendiamo, come ipotesi, una polizza acquistata per una Fiat Punto da un diciottenne, a Settembre 2020 le 3 proposte più convenienti (solo per la RC, per le coperture aggiuntive il prezzo aumenta) sono quelle di Genialloyd, Zurich Connect e Verti, tutte con risarcimento diretto.

  • Genialloyd propone la polizza con un massimale (cioè, l'importo massimo versato in caso di danni) di 6.100.000 euro per le persone e altrettanti per le cose; costa, scontata, 621 euro l'anno (invece di 1.166,64).
  • Zurich Connect chiede 1.148,37 l'anno con un massimale totale di 10.000.000 euro.
  • Verti costa 1.162,03 l'anno con massimale di 7.000.000 euro per le persone e di 2.500.000 per le cose.
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 22 settembre 2020
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative