02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Nel 2021 le compagnie punteranno sulla digitalizzazione delle polizze

Nel 2021 le compagnie punteranno sulla digitalizzazione delle polizze

Nel corso del 2021 le compagnie di assicurazione si daranno da fare per rinnovarsi; quindi serviranno forti investimenti per arrivare velocemente a una maggiore digitalizzazione del sistema. Secondo il Global Outlook Survey del Deloitte Center for Financial Services questa strada è già stata intrapresa.

Lo scopo? Occorre aumentare e migliorare l'offerta online di polizze.

Più polizze online

Inoltre è necessario che broker e agenti siano favoriti in questo senso, visto che l'esperienza dell'emergenza sanitaria ha mostrato un forte calo dei contatti diretti negli uffici.

Il calcolo delle probabilità

La digitalizzazione agevolerà anche il passaggio alle cosiddette "polizze parametriche"; è uno dei maggiori sviluppi globali sul fronte dell’innovazione assicurativa, soprattutto nel campo della protezione contro eventi atmosferici e disastri naturali.

Mentre per le assicurazioni tradizionali il premio si calcola in base alle caratteristiche del rischio, per quelle parametriche è calcolato in base alla probabilità di un evento. In caso di sinistro, l’assicurazione tradizionale dà l’indennizzo in caso di danni effettivamente subiti dall’assicurato e documentati/certificati da una perizia; invece la parametrica offre il pagamento di un importo prestabilito in base alla probabilità che accada un evento predefinito.

Occorre "personalizzare"

Inoltre è sempre più evidente che i clienti chiedono di personalizzare sempre di più le polizze; un'esigenza che emerge in particolare tra i più giovani. Una delle richieste è questa: occorre un tipo di assicurazione che copra ogni tipo di veicolo, invece di essere legata a un solo mezzo.

Garantire la riservatezza

Infine sono sempre più necessarie maggiori garanzie per quel che riguarda la sicurezza informatica, l’analisi dei dati, la privacy dei clienti e il passaggio al cloud, Quest'ultima parola in inglese significa "nuvola" e consiste, in campo digitale, nell'utilizzo di una serie di computer, collocati in luoghi diversi, che lavorano insieme; ciò agevola la verifica dei costi e permette nello stesso tempo di sviluppare innovazione e velocità.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 5 marzo 2021
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni