Tra gli amanti degli animali, ci sono sempre più appassionati di specie esotiche, come pappagallini, rettili, anfibi o particolari tipi di pesci. Queste specie sono sicuramente molto affascinanti ma prima dell'acquisto è di fondamentale importanza valutare con attenzione una serie di elementi necessari al loro corretto sostentamento. Viene quindi spontaneo chiedersi quanto costa mantenere un animale esotico e la risposta non è per niente semplice in quanto dipende dalla specie selezionata e dalle sue dimensioni.
Non dimenticare, inoltre, che quando si parla di spesa per un animale, sia esso esotico o meno, non ci si riferisce solo al costo iniziale per l'acquisto, ma soprattutto a tutte le cure, all'alimentazione, alla realizzazione di un alloggio adatto, sia esso una cuccia, un acquario, il terrario o altro.
Vediamo di seguito alcuni aspetti che devono essere presi in considerazione per valutare la spesa necessaria per mantenere un animale esotico dopo l'acquisto.
Per prima cosa, la spesa da effettuare insieme all'animale è un alloggio appropriato. Questo naturalmente varia a seconda della specie: si dovrà pertanto acquistare un acquario nel caso in cui si è puntato su pesci tropicali, un terrario per le tartarughe, i serpenti o le iguana, una casetta per i cincillà o altri roditori esotici e ancora un trespolo e una gabbia per i pappagalli o altri uccelli.
I costi in tal caso possono variare sia per la tipologia di alloggio sia per le dimensioni: una gabbietta per uccellini avrà infatti una spesa di poche decine di euro mentre un acquario potrà costare anche qualche centinaio di euro.
Non dimenticare inoltre che a parte la spesa per l'alloggio dovrai considerare anche quelle per eventuali accessori e per la pulizia, soprattutto per quanto riguarda l'acquario per il quale dovrai prevedere tutti gli elementi necessari mantenere sempre pulita sia l'acqua sia le pareti stesse dell'acquario.
Quando si acquista un animale esotico il primo step è sicuramente quello di farlo visitare da uno specialista, ossia un veterinario che si occupa di animali esotici. Se hai acquistato il tuo animale in un negozio specializzato hai buone possibilità che esso sia in ottima salute: tuttavia spesso si acquistano gli animali esotici tramite canali non sempre affidabili. In tal caso è necessario procedere subito con un controllo dal veterinario per assicurarsi che l'animale stia bene.
Non solo: la visita dal veterinario ti permetterà di chiedere tutte le informazioni necessarie per assicurare l'animale da eventuali malattie. Lo specialista saprà indicarti eventuali vaccinazioni da fare e consigliarti come procedere con l'alimentazione in modo da non fargli mancare i giusti nutrienti per una crescita sana.
Le spese per l'alimentazione possono variare, e di molto, a seconda della specie esotica acquistata. Anche se i mangimi di base hanno un costo mediamente basso, si deve sempre considerare che quella legata a prodotti alimentari per animali esotici rappresenta la spesa più comune e frequente di chi ha scelto di acquistare questo tipo di pet.
Devi poi ricordare che ci sono specie che mangiano poco, perché magari di piccole dimensioni oppure perché caratterizzate da un metabolismo particolare, mentre altri animali sono piuttosto voraci. Per risparmiare sull'alimentazione del tuo animale domestico puoi puntare all'acquisto di pacchi di mangime formato convenienza, che ti permetteranno di ridurre anche notevolmente la spesa che, in linea di massima, si aggira tra i cinquanta e i duecento euro a seconda della specie di animale e delle sue dimensioni.
Gli animali esotici oggi in commercio sono davvero numerosi per cui di seguito riportiamo alcuni esempi degli acquisti più comuni per permetterti di quantificare la spesa necessaria.
Non tutti sanno che è possibile stipulare delle polizze assicurative per animali domestici in grado di tutelare sia l'animale sia il proprietario da spese mediche o per danni causati a terzi. Va però sottolineato che a differenza delle assicurazioni per i più comuni animali domestici come cane e gatto, quelle per gli animali esotici sono più costose, dipendendo anche dal tipo di animale e dalla tutela che viene richiesta.
Nello specifico, non si deve sottovalutare che gli animali esotici, proprio perché vivono al di fuori del loro habitat naturale, tendono ad ammalarsi più facilmente: proprio questo aspetto porta a un incremento dei costi delle polizze. Tuttavia, considerando che anche le spese mediche per queste specie sono mediamente costose, può risultare comunque conveniente stipulare una polizza di base, che garantisca una tutela anche minima alla salute dell'animale o ad eventuali danni causati.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968