02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio Oman: cosa copre e quanto costa

Assicurazione viaggio Oman: cosa copre e quanto costa
Le 3 cose da sapere:
  • L'Oman è un paese al centro di una situazione non facile dal punto di vista della sicurezza e sanitario.
  • È bene avere un'assicurazione che copra spese mediche, anche a causa Covid-19, e infortuni.
  • Per un'assicurazione bisogna tener conto delle diverse coperture e dei massimali a disposizione.

Possedere un'assicurazione per un viaggio in Oman non è più obbligatorio per entrare nel paese. Tuttavia, prima della partenza è fortemente consigliato stipulare una polizza assicurativa che possa coprire le spese mediche e altri eventuali imprevisti. La situazione sanitaria nei centri urbani dell'Oman è buona: le strutture private sono numerose e ben attrezzate e i farmaci sono di facile reperibilità. Nelle zone limitrofe sono invece presenti solo piccoli centri di primo soccorso.

Avere un'assicurazione viaggio è comunque importante, in quanto c'è il rischio di contrarre malaria, febbre dengue o altre malattie endemiche spesso legate al consumo di latticini. Bisogna dunque proteggersi adeguatamente dalle punture di insetto e fare attenzione ai cibi che vengono consumati, per esempio evitando di bere latte e mangiare prodotti che non sono stati precedentemente pastorizzati. È necessario inoltre prestare attenzione alle alte temperature, che possono raggiungere anche i 45° nelle zone desertiche, per non cadere vittima di bruciature o colpi di calore.

Per quanto riguarda la sicurezza, l'Oman è un paese piuttosto tranquillo, con un basso tasso di criminalità. Tuttavia, si trova in prossimità di paesi in cui il clima è piuttosto teso; sarebbe dunque meglio evitare le zone frontaliere con lo Yemen e la navigazione nel Golfo di Aden o nell’Oceano Indiano, dove potrebbero verificarsi attacchi di pirateria. È anche buona norma essere accompagnati da guide esperte nelle escursioni nel deserto, in zone isolate o fuori dai percorsi principali. Un altro fattore da tenere in considerazione è il lungo viaggio per raggiungere l'Oman dall'Italia; la durata complessiva del volo ammonta a circa nove ore, spesso con scalo a Dubai. Durante il volo c'è il rischio concreto che i bagagli vengano smarriti o gravemente danneggiati. Un'assicurazione viaggio per l'Oman è in grado di risparmiarti la maggior parte dei disagi causati da questo inconveniente.

Sommario

Situazione Covid in Oman: come comportarsi

La situazione Covid in Oman è piuttosto stabile: i casi giornalieri sono ridotti e vengono gestiti in modo ottimale dal sistema sanitario. Per questo motivo, in Oman sono state tolte la maggior parte delle restrizioni: non c'è l'obbligo di vaccinazione o di indossare la mascherina in nessun luogo e i controlli sono assenti. Le autorità locali consigliano comunque di essere prudenti, evitando gli assembramenti e mantenendo una buona igiene per arginare la trasmissione del virus.

Tuttavia, potrebbe capitare di risultare positivi al tampone effettuato prima di partire dall'Italia. Come comportarsi? In caso il viaggiatore non potesse salire sul volo perché in quarantena, la compagnia aerea è tenuta a rimborsare il biglietto. Può capitare però che le compagnie cerchino di raggirare il viaggiatore per negargli il rimborso. Se ci si dovesse trovare in questa situazione, basterà inviare una richiesta di rimborso tramite raccomandata o PEC, allegando la documentazione che attesti la positività al virus.

Se invece si accusano sintomi riconducibili al Covid una volta arrivati in territorio omanita, si raccomanda di non recarsi in ospedale, ma contattare il contact center del Ministero della Salute per ricevere delle indicazioni da remoto. Altrimenti, si può scrivere una mail direttamente all'Ambasciata. Anche se la situazione Covid in Oman è rassicurante, è comunque consigliato stipulare un'assicurazione viaggio in grado di proteggere anche da eventuali disagi causati dal virus.

Assicurazione viaggio Oman: quale scegliere

Prima di tutto, è fondamentale che un'assicurazione viaggio per l'Oman copra le spese che riguardano la sanità: spese mediche, acquisto di farmaci, un eventuale rimpatrio sanitario in caso di infortuni o malattie gravi. Sarebbe anche opportuno che la polizza viaggio fosse in grado di coprire l'eventuale perdita o danneggiamento dei bagagli in aeroporto o le difficoltà che potrebbero essere causate da un caso di positività al Covid, dal rimborso del biglietto dell'aereo ad un eventuale soggiorno prolungato per la quarantena.

La maggior parte delle assicurazioni viaggio più complete che si possono trovare online offrono un’assistenza telefonica in italiano 24/7, il pagamento diretto delle spese mediche con alti massimali di rimborso, un interprete sul posto che possa tradurre un eventuale cartella clinica, il rimpatrio sanitario. Molte assicurazioni online coprono inoltre il prolungamento di soggiorno e il rientro anticipato, la copertura delle spese di viaggio per un familiare in caso di ricovero e l’assistenza alla famiglia e all’abitazione. Spesso l’assicurazione sui bagagli, quella sull'annullamento del viaggio e l’assicurazione che riguarda la responsabilità civile sono opzionali, ma comunque consigliate.

Quanto costa un'assicurazione viaggio Oman

I prezzi per un'assicurazione per un viaggio in Oman variano in base all'età del viaggiatore e al periodo di permanenza nel Sultanato. Di base, i prezzi si aggirano attorno a poche decine di euro a settimana per una polizza essenziale. Tuttavia, è sempre meglio non scegliere l'assicurazione viaggio solo in base al prezzo, ma anche tenendo conto della sua copertura, prestando particolare attenzione ai massimali delle spese mediche, alla copertura di eventuali disagi causati dal Covid o dallo smarrimento o danneggiamento dei bagagli e le condizioni di assistenza all'estero.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20% Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure