02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio Filippine: come funziona

Assicurazione viaggio Filippine: come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • Per viaggiare nelle Filippine servono: passaporto elettronico e visto dell'Ambasciata, per Covid-19.
  • L'assicurazione copre le spese sanitarie e mediche correlate a malattie o infortuni.
  • È fondamentale sottoscrivere una polizza che sia davvero in linea con le specifiche esigenze.

Spiagge incontaminate, acque cristalline, isole remote, paesaggi mozzafiato e relax sono le ragioni principali che spingono i turisti di ogni dove a raggiungere le Filippine. Oltre a stabilire la durata del soggiorno, le località da visitare e tutti i dettagli che riguardano il pernottamento, sarà necessario stipulare una polizza assicurativa di viaggio, grazie alla quale vivere la vacanza senza preoccupazioni.

Bisogna considerare che in questo luogo le condizioni sanitarie, idriche e igieniche sono insufficienti e questo aumenta il rischio di poter contrarre qualche malattia. Il Paese, eccetto per la zona di Mindanao in cui vige uno stato di emergenza proclamato dal Governo, è abbastanza tranquillo. In ogni caso si rivela importante premunirsi al meglio e pianificare la partenza senza lasciare nulla al caso. Un'assicurazione di viaggio specifica per le Filippine potrà garantire un ristoro economico per tutta una serie di incidenti, come ad esempio lo smarrimento del bagaglio o l'annullamento del volo.

Sommario

Assicurazione viaggio Filippine: i vantaggi

Come noto, le Filippine rappresentano oramai da diversi anni la meta turistica preferita da chi ama il mare e vuole trascorrere dei giorni in completa libertà, approfittando delle numerose spiagge e dell'acqua cristallina. I turisti scelgono di partire per le Filippine anche al fine di praticare numerose attività restando a contatto con la natura, come ad esempio il trekking, le escursioni, il surf e molto altro ancora. Scegliere un'assicurazione per trascorrere il soggiorno senza stress è fortemente consigliato, proprio per essere sicuri e non subire perdite economiche che potrebbero rivelarsi importanti. Del resto, le attrezzature mediche presenti sul posto vantano degli standard decisamente inferiori a quelli europei.

La prima cosa da sapere è che per poter viaggiare nelle Filippine per un periodo di tempo breve occorre munirsi del passaporto elettronico in corso di validità e del biglietto di ritorno da esibire alle autorità una volta arrivati all'aeroporto. In seguito alla pandemia dovuta da Covid-19 servirà anche il visto rilasciato dall'Ambasciata Filippine presente a Roma. Vista la diffusione del virus ancora in corso, la polizza di viaggio per le Filippine diventa indispensabile per ottenere la copertura delle spese mediche in caso di contagio e per l'eventuale rimpatrio sanitario prima della data prevista.

Anche se le Filippine si rivelano accoglienti, ci sono vari rischi da tenere in stretta considerazione e misure preventive da adottare. Specialmente nella regione di Mindanao gli attacchi terroristici sono abbastanza frequenti. Non manca poi la microcriminalità che espone al rischio di furti e aggressioni. Le strutture ospedaliere non sono così adeguate come si potrebbe pensare e solo quelle private sono una valida opzione, ma per poter ottenere l'accesso bisogna essere disposti a pagare cifre elevate. I costi per i turisti stranieri che accedono alle strutture sanitarie sono quasi sempre molto elevati e comunque non alla portata di tutti.

Una polizza di viaggio per le Filippine viene sempre raccomandata al fine di evitare conseguenze molto spiacevoli, come ad esempio la sottrazione dei documenti, delle valigie e di altri effetti personali. L'assicurazione si può anche estendere agli altri componenti della famiglia che affronteranno il viaggio e non comporta investimenti eccessivi. Pagando una cifra abbastanza accessibile si potrà optare per un prodotto assicurativo completo, il quale prevede il supporto telefonico attivo tutti i giorni e senza interruzioni, nonché varie garanzie extra.

Considerata la posizione geografica delle Filippine, potrebbero verificarsi tutta una serie di imprevisti anche con le compagnie aeree, per questo è meglio concentrare la scelta su polizze che rimborsano le spese in caso di ritardo del volo, per il furto o la perdita del bagaglio. In ogni caso si raccomanda di leggere con molta attenzione il contratto, specialmente le clausole che riguardano la limitazione della responsabilità e gli aspetti legati ai massimali.

Cosa copre l'assicurazione sanitaria per le Filippine

La polizza di viaggio per le Filippine offre ampia copertura per ciò che riguarda le spese sanitarie e quelle mediche che sono correlate alle malattie o ai casi di infortunio. L'assicurato potrà sempre contare sull'assistenza telefonica in lingua italiana, operativa senza interruzioni ogni giorno, inclusi i festivi.

Più nello specifico, il sottoscrittore ha la possibilità di ottenere la traduzione della cartella clinica, il consulto con un medico italiano, il rimpatrio prima della scadenza fissata oppure il prolungamento del soggiorno.

Molte assicurazioni per le Filippine coprono gli interventi chirurgici urgenti e possono essere estese ai familiari. Il contratto assicurativo spesso si può personalizzare in base alle specifiche esigenze, ma per avere un'idea più chiara sulle varie garanzie basta chiedere un preventivo online alle compagnie specializzate nelle assicurazioni di viaggio per le Filippine.

Funzionamento e costi

A differenza di quello che molti credono, sottoscrivere una polizza di viaggio per le Filippine è molto conveniente, visto che a fronte di un premio basso si può comunque ottenere ampia copertura per tutta una serie di imprevisti che possono rivelarsi abbastanza dispendiosi.

Le formule maggiormente richieste sono quelle che offrono il rimborso delle sole spese mediche e sanitarie, nonché i pacchetti All Inclusive, comprensivi dell'assicurazione per furto o smarrimento del bagaglio, annullamento del volo, responsabilità civile per danni a terzi e molto altro ancora.

Non è possibile stabilire a priori il costo complessivo dell'assicurazione di viaggio per le Filippine. Tutto dipende non solo dalla durata del soggiorno, ma anche dall'età dell'assicurato, dalla località che si desidera raggiungere e dalle attività che verranno svolte una volta sul posto.

Bisogna far presente che la propria polizza online per le Filippine si può facilmente gestire e sottoscrivere entrando nell'area personale presente sul sito della compagnia assicurativa. In questa sezione vengono riportati gli aspetti tecnici dell'offerta, fra i casi di esclusione delle responsabilità e massimali che indicano la soglia massima di ristoro.

Consigli sulla polizza viaggio per le Filippine

Partire per le Filippine è sicuramente un'esperienza emozionante che tanti turisti vorrebbero provare almeno una volta nella vita, ma prima di mettersi in volo è fondamentale sottoscrivere una polizza che sia davvero in linea con le specifiche esigenze, anche perché i rischi sanitari sono elevati, specialmente in questo delicato periodo in cui circola ancora il Covid.

Oggi le soluzioni assicurative disponibili sono numerose e abbastanza variegate, per questo è bene non compiere scelte frettolose e puntare sui prodotti contraddistinti dal miglior rapporto qualità-prezzo.

Oltre a richiedere con pochi e semplici click il preventivo gratuito per conoscere l'importo del premio da versare alla compagnia, si raccomanda di comparare le clausole contrattuali, che possono variare di molto da una compagni all'altra. I massimali applicati, ad esempio, non sono sempre gli stessi, così come la franchigia che pone una quota del risarcimento a carico dei soggetti assicurati.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20% Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure