Per viaggiare in Ecuador è obbligatoria un'assicurazione che copra le spese sanitarie.
Per viaggiare in Ecuador è obbligatoria un'assicurazione che copra le spese sanitarie.
Esistono poi polizze aggiuntive per la cancellazione del volo o la perdita dei bagagli.
Esistono poi polizze aggiuntive per la cancellazione del volo o la perdita dei bagagli.
È utile verificare la presenza di una franchigia per valutare al meglio i costi della polizza.
È utile verificare la presenza di una franchigia per valutare al meglio i costi della polizza.
L'assicurazione viaggio Ecuador riesce a coprire ogni tragitto verso uno Stato estremamente suggestivo. Infatti, si tratta di un territorio di piccole dimensioni, ma con al suo interno autentiche meraviglie culturali e paesaggistiche. Chi si reca da queste parti ha davvero tanto da scoprire, immergendosi in un fascino fuori dal comune.
Cosa c'è da vedere nel lontano Ecuador? Si parte con la foresta amazzonica e si prosegue con i celebri vulcani. Tutto ciò senza dimenticare di potersi spostare verso le isole Galapagos, l'elevata montagna del Chimborazo, il monumento equatoriale del Mitad del Mundo. La capitale Quito ha diversi punti d'attrazione,così come i tesori delle tribù indigene catturano milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. A ogni modo, alcuni aspetti vanno monitorati per rendere la propria esperienza tranquilla e sicura.
Infatti, la sottoscrizione di una polizza assicurativa sul viaggio assume un ruolo focale. Il territorio dell'Ecuador è alle prese con un tasso di criminalità organizzata molto alto e i furti sono all'ordine del giorno. Tutto ciò senza tralasciare i rischi dovuti alla salute, ormai diventati globali a causa della pandemia di Covid-19, e all'attività vulcanica e sismica senza alcuna sosta. Una volta messi a posto tutti i pezzi e scelte le clausole adeguate, un viaggio in Ecuador può rivelarsi davvero tutto da ricordare.
L'assicurazione viaggio per l'Ecuador è una polizza obbligatoria: da maggio 2018 una nuova disposizione richiede che ogni turista straniero che voglia entrare in Ecuador necessiti imperativamente di un'assicurazione sanitaria personale che copra l'intera durata del soggiorno nel paese. Il personale di frontiera può rifiutare l'ingresso in Ecuador a qualsiasi turista sprovvisto di un'assicurazione sanitaria.
Un'assicurazione viaggio Ecuador non è solo importante, ma a partire dal mese di maggio del 2018 è diventata addirittura obbligatoria. La sottoscrizione di una polizza assicurativa serve a tutelare il turista durante il suo soggiorno nel Paese sudamericano. Ogni viaggiatore proveniente da tutto il mondo deve necessariamente stipulare un contratto simile. Nel caso in cui qualcosa non sia in regola, il personale di frontiera può persino riservarsi di vietare l'ingresso all'interno del Paese.
Allo stesso tempo, non mancano le ragioni per le quali una valida assicurazione di viaggio per l'Ecuador possa essere considerata determinante. Come detto in precedenza, la zona comprende numerosi vulcani attivi, tra i quali spicca il pericoloso Cotopaxi. I danni a persone ed edifici sono sempre dietro l'angolo e bisogna coprirsi al meglio. Bisogna sapere quali siano le aree a rischio e cercare di evitarle, magari chiedendo aiuto all'ambasciata italiana locale.
Inoltre, bisogna rivolgere tutta la dovuta attenzione alla ricerca della massima sicurezza personale. La criminalità locale è in continuo aumento soprattutto nelle periferie confinanti con la Colombia. I sequestri lampo sono tristemente frequenti, specie tramite l'uso di taxi gialli falsi.
Una vettura per il trasporto dovrebbe essere prenotata tramite mezzo telefonico e verificando la presenza del registro municipale, oltre a informarsi sul numero di targa e sui requisiti dell'autista. Infine, non mancano scioperi e manifestazioni per una tensione sociale sempre più forte.
A tutti i fattori menzionati, bisogna ovviamente aggiungere l'aspetto relativo alla salute. Un'assicurazione sanitaria Ecuador deve proteggere il contraente da varie evenienze, essendo la situazione sanitaria non proprio idilliaca. Le strutture ospedaliere a carattere pubblico sono poche e di scarso livello, mentre quelle private sono alquanto costose e non forniscono la dovuta efficienza. Dal colera al tifo, dalla difterite all'epatite, passando ovviamente per il Coronavirus, le malattie sono molteplici e alquanto pericolose.
Una polizza sanitaria ben funzionante deve rimborsare l'utente sulle spese relative alle cure mediche dovute a infortuni o patologie, oltre a coprire i prezzi del trasporto sanitario verso altri Paesi. Inoltre, per accedere a cure più consone, un'assicurazione di qualità deve offrire l'opzione inerente al rimpatrio sanitario, senza dimenticare l'acquisto di medicine provenienti dall'estero.
L'assicurazione può essere sottoscritta a seconda delle esigenze personali e prenotata anche online. In ogni caso, una polizza di ottimo livello deve necessariamente comprendere la tutela per le spese mediche, la protezione per i bagagli e varie misure mirate alla ricerca della sicurezza personale.
Se poi si volesse essere sicuri al 100%, anche considerando i costi abbastanza alti di un viaggio internazionale, si potrebbe optare per sottoscrivere una polizza annullamento viaggio, considerando sia la rinuncia involontaria, che contrattempi che potrebbero portare alla cancellazione volontaria.
Determinati fattori possono far salire o scendere il premio assicurativo, dall'età di chi richiede la polizza alla durata del viaggio, senza dimenticare le clausole interne. Al giorno d'oggi, ogni offerta può essere consultata tramite i siti Internet dei vari operatori, anche tramite i moderni dispositivi mobili. Con tali premesse, ogni situazione viene tenuta sotto controllo e un viaggio in Ecuador può diventare ancora più sicuro, tenendo d'occhio anche massimali e franchigie.
Un viaggio in Ecuador non può essere improvvisato neanche per quanto riguarda la ricerca di un'assicurazione valida e conveniente. Prima di firmare un contratto così importante, bisogna prendere visione e coscienza degli aspetti contrattuali e delle clausole aggiuntive, tutelandosi in caso di malattie, infortuni o anche furti e smarrimenti.
L'eventuale inserimento di una franchigia può far lievitare i costi, dato che parte degli eventuali rimborsi sarebbe sostenuta da chi sottoscrive la polizza.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968