02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio Costa Rica: cosa copre

Assicurazione viaggio Costa Rica: cosa copre
Le 3 cose da sapere:
  • I turisti stranieri in Costa Rica possono accedere soltanto a cliniche private piuttosto costose.
  • L'assicurazione di viaggio dovrebbe coprire almeno le spese sanitarie per malattie e infortuni.
  • Alcuni pacchetti coprono anche le spese di rimpatrio per Covid-19 o il rimborso del volo.

La Costa Rica è di certo una meta da sogno e per questo viene scelta anche da molti turisti italiani che vogliono concedersi momenti di relax all'insegna della spensieratezza, potendo godere al contempo di panorami mozzafiato e di spiagge paradisiache che si affacciano sul Pacifico. La Costa Rica è anche un luogo ricco di cultura e storia, nonché la destinazione ideale per coloro che amano fare trekking in mezzo alla natura.

Prima di partire è bene pianificare ogni aspetto del soggiorno senza lasciare nulla al caso, anche perché immediatamente prima di salire sull'aereo e nel corso della vacanza possono capitare degli inconvenienti che potrebbero comportare tutta una serie di svantaggi, specie dal punto di vista economico. A questo riguardo, proprio per evitare di farsi trovare impreparati, è fondamentale sottoscrivere una polizza di viaggio prima di partire per la Costa Rica che tuteli anche dal punto di vista sanitario e medico. Occorre infatti far presente che in questo Stato del centro America l'offerta dei servizi standard nella maggior parte dei casi è inferiore rispetto ai livelli europei, soprattutto dal punto di vista delle strutture ospedaliere. Per questa ragione bisogna documentarsi a fondo sul funzionamento delle assicurazioni di viaggio specifiche per la Costa Rica, che a fronte di un premio abbastanza contenuto, possono soddisfare appieno le esigenze diversificate dei viaggiatori.

Sommario

Assicurazione viaggio Costa Rica: perché è importante

Nonostante l'emergenza sanitaria, la Costa Rica può essere raggiunta dai viaggiatori che dovranno comunque adottare tutta una serie di accortezze e scegliere una polizza per poter soggiornare senza problemi. In questo Stato non mancano strutture medico-sanitarie, ma con livelli che il più delle volte sono decisamente più bassi rispetto a quelli europei. I turisti stranieri possono esclusivamente accedere alle cliniche private, salvo che nei casi di particolare urgenza. Questi centri, inoltre, anche se di buona qualità, sono abbastanza onerosi, così come il costo dei farmaci. Si consiglia, pertanto, prima della partenza, di stipulare un'assicurazione internazionale che preveda non solo il rimborso delle spese mediche, ma anche il rimpatrio aereo sanitario oppure il trasferimento in un altro Paese.

Si segnala inoltre che in Costa Rica si verificano ancora diversi casi di febbre dengue provocata dall'omonimo virus e quindi l'eventualità di ammalarsi non è poi così remota come si possa pensare, nonostante l'adozione di tutte le precauzioni igieniche e delle protezioni contro le zanzare. La stagione delle piogge è il periodo maggiormente favorevole per la diffusione del virus, per questo bisogna prevenire ogni possibile disagio con un'assicurazione che permetta di ottenere il ristoro per le cure ospedaliere correlate ai casi di malattia per tutta la durata del soggiorno, nonché per possibili infortuni.

Cosa copre l'assicurazione di viaggio per la Costa Rica

I viaggiatori che intendono arrivare in Costa Rica dopo l'emergenza sanitaria da Covid-19 sono tenuti alla compilazione di un modulo standard epidemiologico e alla stipula dell'assicurazione. Salvo diverse disposizioni, al momento non è più necessaria la presentazione del tampone negativo al momento dell'imbarco presso l'aeroporto. La polizza coprirà le spese mediche e per il ricovero, anche in caso di contagio da Coronavirus. Inoltre offre il rimborso delle spese per l'alloggio in caso di quarantena in Costa Rica.

Alcuni pacchetti assicurativi prevedono il rimpatrio anche in caso di contagio al Covid-19, nonché il risarcimento in caso di smarrimento e perdita dei bagagli e la responsabilità civile. Sarà possibile personalizzare la propria polizza con le clausole che comportano rimborso del volo o nel caso in cui bisogna interrompere il soggiorno per positività al Covid. Non manca inoltre l'assistenza multicanale senza interruzioni anche in lingua italiana. Gli assicurati possono richiedere il servizio di traduzione della cartella clinica, il consulto con un dottore italiano e la copertura per gli interventi clinici urgenti.

Come funziona e quanto costa l'assicurazione viaggio Costa Rica

A differenza di quello che si possa pensare, l'acquisto e la sottoscrizione della polizza viaggio per la Costa Rica è abbastanza semplice e veloce. Questo tipo di contratto, infatti, può essere concluso comodamente online con pochi click e a tariffe molto concorrenziali. Nella maggior parte dei casi vengono proposte delle formule All Inclusive, che garantiscono ampia tutela anche in caso di furto e smarrimento delle valigie e per l'annullamento del volo in caso di contagio da Covid. In ogni caso, prima della sottoscrizione, è bene confrontare in maniera accurata le proposte delle maggiori compagnie, per essere certi di trovare il prodotto assicurativo che possa fare al proprio caso e da estendere eventualmente anche agli altri familiari o compagni di viaggio.

Per quanto riguarda il costo dell'assicurazione di viaggio per la Costa Ricca, questo varia in base all'età del sottoscrittore, alla località, alla durata della vacanza e al tipo di garanzie accessorie richieste. Una volta concluso il contratto, l'assicurato potrà gestirlo in completa autonomia accedendo all'area personale presente sul sito della compagnia. In questa sezione sono presenti non solo gli estremi della polizza, ma anche il modulo per entrare in contatto con un operatore e tutte le informazioni utili che riguardano i massimali e le esclusioni di responsabilità.

Consigli sull'assicurazione viaggio Costa Rica

L'acquisto dell'assicurazione per raggiungere la Costa Rica in alcuni casi potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, per questo è bene non compiere scelte frettolose e puntare al miglior rapporto qualità-prezzo, tenuto conto delle soglie massime di rimborso, nonché dell'eventuale applicazione della franchigia, che pone a carico dell'assicurato parte del risarcimento.

Le polizze di viaggio online per la Costa Rica sono sempre le più convenienti sotto diversi aspetti. Permettono infatti di ottenere un preventivo gratuito e personalizzato in pochi secondi, possono essere acquistate via web e gestite in qualsiasi momento anche da mobile. Per poter ottenere il dettaglio dei costi basta solo compilare l'apposito modulo con tutti i dati richiesti, come l'età del viaggiatore, la data della partenza e quella di ritorno. In fase di scelta è sempre meglio concentrare l'attenzione sulle formule All Inclusive, visto che offrono tutela contro la maggior parte degli imprevisti, come necessità di supporto medico, perdita del bagaglio, ritardi aerei, prolungamenti del soggiorno e molto altro ancora.

Si ricorda infine che molte compagnie consentono di personalizzare il proprio pacchetto assicurativo aggiungendo tutta una serie di clausole specifiche in base al tipo di viaggio. In questo caso è sempre meglio comparare l'offerta base con le diverse soluzioni disponibili, senza mai trascurare i massimali e i sottomassimali, al fine di ottenere una protezione adeguata e in linea con le specifiche necessità.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20% Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure