02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio Cile: come funziona

Assicurazione viaggio Cile: come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • Le spese sanitarie in Cile possono essere molto onerose e le strutture ospedaliere sono carenti.
  • L'assicurazione viaggio dovrebbe coprire le spese per malattie, infortuni e contagio da Covid-19.
  • Sono disponibili l'assistenza h24 e polizze aggiuntive per furti, rimpatrio o calamità naturali.

Il Cile è uno dei Paesi del Sudamerica più visitato dai turisti, soprattutto per la sua natura selvaggia e incontaminata, per la sua diversità e per la possibilità di ammirare da vicino vulcani, montagne altissime, ghiacciai e villaggi rurali molto caratteristici. Se si vuole visitare il Cile, prima di partire è importante scegliere un itinerario, prenotare il volo e l'alloggio e soprattutto sottoscrivere una polizza viaggio. In questo articolo vi spiegheremo come funziona un'assicurazione viaggio in Cile e perché è fondamentale averne una prima di partire.

Sommario

Perché sottoscrivere una polizza viaggio Cile

Il Cile è un paese sudamericano che offre tantissime attrazioni per i turisti, soprattutto per chi ama la natura e vuole vivere una vacanza all'insegna dell'avventura. Per un viaggio in Cile, bisognerà essere in possesso di un passaporto valido che abbia una validità di sei mesi e non serve nessun visto d'ingresso, se il soggiorno non supera i 90 giorni.

Rispetto ad altri Paesi del Sudamerica, il Cile non richiede ai turisti di effettuare vaccinazioni sanitarie obbligatorie, ma è sempre opportuno vaccinarsi contro l'epatite A.

L'assicurazione viaggio in Cile è fortemente consigliata, perché in questo Stato le strutture ospedaliere sono carenti rispetto agli standard europei e soprattutto sono previste tariffe molto elevate per le prestazioni sanitarie. In Cile, solo le strutture private garantiscono standard elevati, ma sono poche e si trovano in prossimità dei principali centri urbani, di conseguenza se si sta pianificando un viaggio on the road o lontano dalle mete turistiche più note, potrebbe essere un problema il trasferimento, senza contare i costi esorbitanti per le cure.

Per comprendere quanto sia importante avere una polizza viaggio che copra anche le spese mediche in Cile, basta considerare che una semplice visita oculistica può costare oltre 2.000 €. Oltre all'assistenza sanitaria, l'assicurazione viaggio può proteggervi in caso si verifichino ritardi aerei, smarrimenti dei bagagli o furti. Il Cile è un paese relativamente tranquillo, dove non vi sono zone particolarmente pericolose, ma è opportuno stare sempre attenti ed evitare posti considerati poco sicuri per i turisti.

Come funziona l'assicurazione viaggio Cile

Le compagnie assicurative offrono polizze viaggio per il Cile che possono essere stipulate online o presso le agenzie presenti sul territorio nazionale. Se si prenota tramite un'agenzia viaggi, la polizza potrebbe essere compresa nel pacchetto, mentre se si viaggia in completa autonomia, sarà necessario sottoscriverla prima di partire. Tutte le polizze viaggio per il Cile comprendono una copertura per le spese sanitarie e ospedaliere per l'intera durata della vacanza. In aggiunta alla copertura sanitaria, il cliente può scegliere di aggiungere ulteriori garanzie:

  • furto o smarrimento bagagli;
  • rimpatrio in aereo;
  • rimborso in caso di ritardo del volo;
  • copertura in caso di calamità naturali.

Le assicurazioni viaggio per il Cile prevedono sempre un'assistenza personalizzata disponibile 24 ore su 24, inoltre è sempre possibile aggiungere o modificare la propria polizza direttamente dall'area personale. Dopo aver scelto il tipo di assicurazione, vi consigliamo di analizzare con attenzione quali sono i massimali previsti dalla compagnia assicurativa, per partire tranquilli e con la sicurezza che si avrà un'assistenza completa in qualsiasi situazione.

Cosa copre l'assicurazione viaggio

Le assicurazioni viaggio all inclusive sono la soluzione ideale per chi vuole viaggiare in Cile senza nessuna preoccupazione, viste che si potrà beneficiare della copertura sanitaria, della protezione in caso di furto e altre garanzie accessorie.

Le assicurazioni base per un viaggio in Cile comprendono comunque la copertura per le spese ospedaliere, il rimpatrio in Italia e l'assistenza di un traduttore per il disbrigo delle pratiche mediche. È sempre compresa l'assistenza personalizzata, che può essere contattata tramite telefono o visitando la propria area personale da qualsiasi dispositivo mobile.

I costi possono variare in base al tipo di polizza sottoscritta e alla compagnia assicurativa, quindi è opportuno fare un confronto utilizzando le piattaforme di comparazione prezzi.

Assicurazione viaggio per il Cile e Covid-19

La recente pandemia da Covid ha introdotto nuove regole sanitarie nel mondo, quindi se si sta per partire è opportuno verificare quali sono le norme anti-Covid previste in Cile.

Per entrare in Cile è obbligatorio compilare il questionario "Declaración Jurada de Viajeros" che può essere scaricato dal sito www.c19.cl ed essere in possesso di un'assicurazione sanitaria in grado di coprire le spese in caso di Covid.

I turisti che stanno per visitare il Cile devono opportuno effettuare un test almeno 72 ore prima della partenza, anche se all'aeroporto potrebbe essere ripetuto. Per soggiornare in Cile non è richiesto ai turisti di presentare il certificato cileno di vaccinazione, il Pase de Movilidad, ma per partecipare a eventi pubblici al chiuso e all'aperto è invece obbligatorio.

Se si è vaccinati in Italia, il Pase de Movilidad può essere scaricato e convalidato, semplicemente inserendo i propri dati sulla pagina mevacuno.gob.cl. Negli ultimi anni, le norme sanitarie cambiano continuamente, quindi prima di partire per il Cile, vi suggeriamo di visitare il sito viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri.

Nel caso si risulti positivi al Covid 19, anche in Cile è prevista la quarantena in apposite strutture riservate ai turisti, ma per maggiori informazioni riguardo le tempistiche e le modalità è opportuno contattare l'Ambasciata Italiana. Le polizze viaggio Cile sono state aggiornate dopo la pandemia da Covid 19, di conseguenza è sempre prevista la copertura delle spese mediche e ospedaliere nel caso in cui si contragga il virus. Stipulando un'assicurazione viaggio in caso di lockdown in Cile o di contagio da Covid si potrà sempre annullare gratuitamente il viaggio.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20% Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure