02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio Canada: come funziona

Assicurazione viaggio Canada: come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • Per viaggiare in Canada è consigliata la sottoscrizione di una polizza viaggi ad hoc.
  • L'assicurazione copre le spese sanitarie, che in Canada possono essere molto elevate.
  • Il costo varia dai 40 ai 70 euro per una polizza viaggio a copertura di un periodo di due settimane.

Paesaggi mozzafiato, grandi laghi nascosti da fitti boschi, città con contrasti stilistici molto affascinanti e prelibatezze culinarie: il Canada è questo e molto altro. Nonostante si tratti di un paese oltreoceano, organizzare un viaggio in Canada sta diventando sempre più alla portata di tutte le tasche, grazie a sconti sui voli e pacchetti che comprendono viaggi di andata e ritorno e soggiorno in hotel.

Nonostante il paese sia molto sicuro e sviluppato, è importante tenere in considerazione tutte le eventualità e gli imprevisti in fase di programmazione del viaggio. In caso di necessità di cure mediche o di un volo di rimpatrio, infatti, il viaggiatore è tenuto ad adeguarsi alle regole del sistema sanitario adottato in Canada che, come avviene nei vicini Stati Uniti, prevede che le cure siano a carico dei turisti.

Per questo motivo, è fortemente consigliato sottoscrivere un'assicurazione di viaggio se si decide di visitare il Canada. Ecco i costi, le condizioni e le tutele offerte da una polizza viaggio in Canada.

Sommario

Assicurazione viaggio Canada: gli imprevisti da cui tutelarsi

Secondo quanto riportato dal sito governativo www.viaggiaresicuri.it, le prestazioni sanitarie disponibili in tutto il territorio canadese sono ottime, e allo stesso modo è possibile reperire i medicinali più comuni con grande facilità.

Tuttavia, viene anche precisato che il turista è tenuto a pagare le prestazioni sanitarie (incluso il trasporto nella struttura ospedaliera), le quali possono raggiungere prezzi molto elevati.

Per quanto riguarda l'epidemia da COVID-19, la situazione epidemiologica viene costantemente monitorata dalle autorità canadesi, e la curva dei contagi sta seguendo un trend decrescente. Per questo motivo, a partire dal 9 giugno 2022, è consentito entrare nel paese per motivi turistici semplicemente esibendo un certificato (in lingua inglese o francese) che attesti di aver completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, con uno dei vaccini riconosciuti dal Ministero della Salute canadese. Il certificato va caricato obbligatoriamente sull'applicazione ArriveCAN.

Ad ogni modo, gli incontri con persone lontane dal nucleo familiare e le soste in spazi chiusi e affollati sono fortemente sconsigliati. In caso di contagio e di necessità di sottoporsi a quarantena in territorio canadese, è importante disporre di un'assicurazione sanitaria che possa tutelare il turista.

Oltre alla situazione epidemiologica relativa al COVID-19, il turista deve anche tutelarsi da possibili malori legati alle condizioni meteorologiche di alcune aree del Canada. Infatti, le temperature canadesi possono essere molto rigide, raggiungendo i -40 °C in inverno e temperature occasionalmente alte in estate. Vi possono poi essere venti molto forti.

Assicurazione viaggio Canada: cosa include e quanto costa

Nell'assicurazione viaggio Canada sono solitamente coperte le spese legate a prestazioni sanitarie, anche se è importante sapere se è previsto anche il rimborso dei costi precedentemente sostenuti.

In molte delle assicurazioni per i turisti che desiderano visitare il Canada è prevista l'assistenza 24 ore su 24, da lunedì alla domenica, e soprattutto in lingua italiana. Inoltre, è incluso anche il rimpatrio in caso di necessità, mentre non sempre è previsto un consulto con un medico italiano.

Per quanto riguarda gli imprevisti legati al COVID-19, non tutte le polizze rimborsano il costo del viaggio in caso di annullamento per positività o quarantena, mentre sono solitamente incluse le spese mediche e il rimpatrio in caso di contagio da coronavirus.

Un altro elemento non sempre identico tra le varie polizze assicurative è il massimale messo a disposizione del cliente. Per ottenere questa informazione, è estremamente importante leggere con attenzione le condizioni dell'assicurazione viaggio per il Canada.

Il costo dell'assicurazione viaggio può variare a seconda di ciò che è incluso o meno nella polizza. In generale, per un soggiorno di circa 15 giorni il costo di una polizza assicurativa può variare dai 40 a oltre 70 euro, a persona.

Perché stipulare una polizza viaggi per il Canada

Come già detto, il costo di un trattamento sanitario in territorio canadese può essere proibitivo per i turisti. Ad esempio, in alcune città il trasporto in ospedale può avere un prezzo fisso di 400 dollari canadesi, più una quota variabile che dipende dai kilometri percorsi. Anche un semplice consulto con il medico può avere un costo importante, che può superare 250 dollari.

Infine, ma non per importanza, il costo di un intervento d'urgenza può superare i 20.000 dollari canadesi, e la somma può lievitare ancor di più se vengono adoperati macchinari moderni e tecnologie avanzate.

Da ciò si comprende quanto sia importante sottoscrivere un'assicurazione per un viaggio in Canada. Con una buona polizza assicurativa, è possibile viaggiare senza pensieri, e senza temere di dover sostenere spese molto elevate.

Tuttavia, prima di firmare la polizza assicurativa, è necessario leggere con attenzione le clausole presenti nel contratto. Potrebbero infatti esservi dei cavilli che non tutelano i turisti da situazioni specifiche. Pertanto, è bene risolvere tutti i propri dubbi prima di procedere con la stipula del contratto, in modo da non incorrere in spiacevoli imprevisti.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20% Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure