02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio Argentina: come funziona

Assicurazione viaggio Argentina: come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • L'Argentina offre buone condizioni sanitarie, ma esiste il rischio di contrarre malattie particolari.
  • L'assicurazione di viaggio dovrebbe coprire le spese mediche e il rimpatrio per Covid-19.
  • È possibile anche assicurare il proprio bagaglio e il volo aereo in caso di cancellazione.

L'Argentina è una terra magica in grado di sorprendere qualsiasi viaggiatore. Infatti, questa terra può meravigliare i turisti con splendide località come la sempre attiva Buenos Aires oppure la fantastica Ushuaia. Inoltre, sempre più persone decidono di viaggiare in Argentina per vivere appieno l'atmosfera del paese, calorosa e indimenticabile.

Tuttavia, per godersi senza pensieri un viaggio in Argentina, la cosa migliore da fare è quella di stipulare un'assicurazione viaggio prima di partire. Ma come funziona un'assicurazione viaggio Argentina, cosa copre e quali sono i consigli da seguire? Ecco tutto quello che c'è da sapere al riguardo.

Sommario

Assicurazione viaggio Argentina: perché è importante?

Generalmente, l'Argentina è un paese sicuro dal punto di vista sanitario. Nonostante non faccia parte dell'Unione Europea, le infrastrutture sanitarie sono di buon livello. Inoltre, anche la Farnesina, sul suo sito ufficiale, evidenzia come l'assistenza sanitaria a pagamento sia efficiente e ottima.

Ad ogni modo, occorre fare alcune considerazioni. Infatti, in alcune zone del paese si possono contrarre malattie particolari, sconosciute per gli italiani. Ad esempio, la Febbre Dengue è endemica nel paese e in alcuni momenti dell'anno, come i mesi estivi, i contagi aumentano.

Ancora, in Argentina si registrano anche casi di febbre emorragica e tubercolosi. Senza parlare poi, dell'Hantavirus, un virus particolare che si è registrato in alcune zone montane del paese e che se contratto deve essere monitorato e tenuto sotto controllo.

Oltre a ciò, non occorre dimenticare il Covid-19, presente in gran parte in Argentina. Dunque, alla luce di tali pericoli, è assolutamente necessario stipulare un assicurazione viaggio sanitaria. Così facendo, anche nel caso di uno sfortunato contagio si potrà avere una maggiore tranquillità ed evitare il panico.

Cosa copre un'assicurazione viaggio Argentina?

Questo dipende molto dall'assicurazione che si intende stipulare. Generalmente, una polizza viaggio Argentina copre i costi delle spese mediche. In questo modo, qualora si dovesse fare uso di strutture sanitarie in questo paese, non si dovranno pagare costi extra. I massimali per le spese mediche sostenute sono molto alti e quasi tutti i servizi sanitari rientrano senza oltrepassare il limite economico.

Inoltre, ci sono assicurazioni viaggio Argentina che offrono anche il rimborso del volo in caso di contagio da Covid-19 prima di partire. Se il viaggiatore è impossibilitato a partire causa contagio grazie all'assicurazione può ricevere il rimborso del volo o decidere di spostare la sua data di viaggio.

Una polizza simile può essere fondamentale anche se all'arrivo nel paese si scopre di essere positivi. In tal caso si può ricevere assistenza H24 per seguire le forme di contenimento previste dalla nazione e si possono coprire eventuali spese.

L'assicurazione viaggio Argentina serve anche per poter assicurare il proprio bagaglio. In caso di danni a quest'ultimo, si può ricevere un rimborso che permetta di poter acquistare il necessario che si è perso o danneggiato durante il viaggio.

Per poter notare tutto ciò che copre un'assicurazione simile, è consigliato consultare i diversi preventivi delle migliori compagnie assicurative. Comparando le varie offerte ci si può rendere conto di quale siano le spese coperte e procedere con quella che convince di più.

Come funziona l'assicurazione e quanto costa?

L'assicurazione viaggio Argentina può essere stipulata direttamente online seguendo pochi e semplici passaggi. Infatti, si può personalizzare la polizza secondo le proprie esigenze, inserendo anche eventuali servizi extra che possono fare al proprio caso.

Inoltre, solitamente le compagnie assicurative offrono due tipologie di assicurazioni: standard e All Inclusive. Quest'ultima tipologia comprende anche servizi come lo smarrimento del bagaglio oppure il rimborso in caso di cancellazione del volo.

Il costo di una polizza viaggio per l'Argentina può variare a seconda di svariati fattori come età, destinazione e anche durata del soggiorno in questo paese. L'aumento dei massimali inseriti nel contratto è un ulteriore fattore che fa aumentare il prezzo di una polizza. Ovviamente, anche la tipologia scelta influisce sul costo finale dell'assicurazione viaggio.

Infine, ogni dettaglio della polizza può essere tenuto sotto controllo accedendo all'area clienti sul portale o sull'app della compagnia che si è scelta.

Consigli sull'assicurazione viaggio Argentina

Onde evitare problemi in questo periodo particolare, è bene informarsi dettagliatamente in merito alle misure previste da un'assicurazione in caso di contagio da Covid-19. In questo modo si può fare un viaggio senza stress e anche qualora ci fosse un caso positivo non bisognerà spaventarsi.

Inoltre, è fondamentale prestare attenzione ai massimali per le spese mediche inclusi nel contratto. Infatti, i servizi sanitari in Argentina sono buoni ma molto costosi. Per questa ragione, è possibile prendere in considerazione l'idea di inserire una franchigia all'interno della propria polizza viaggio.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20% Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure