Serve assistenza?
02 55 55 111

L'assicurazione cavalli è una polizza assicurativa abbastanza differenze rispetto ad altri contratti che riguardano gli animali domestici. Infatti, stiamo parlando di un animale che può servire per numerosi utilizzi, non solo come semplice creatura da compagnia. Ecco quali sono gli aspetti da conoscere riguardo alla polizza sui cavalli, con l'opportunità di trarne vantaggi economici non di poco conto.

Proteggi il tuo animale domestico
Proteggi il tuo animale domestico

Sommario

Cosa sapere sull'assicurazione dei cavalli in generale

In generale, una polizza assicurativa sui cavalli può contenere al suo interno una lunga serie di voci molto importanti. L'equino può essere utilizzato come semplice animale domestico, per competizioni sportive di ogni genere, per effettuare movimenti di trotto con carrozze e calessi, per spostare merci e persone. Chi possiede un cavallo si rende conto fin da subito di detenere la proprietà di un bene che può rivelarsi molto importante sotto numerosi punti di vista.

Le caratteristiche dei cavalli fanno in modo che determinate polizze assicurative siano allestite su misura, con varie garanzie in grado di renderle ancora più utili sotto l'aspetto economico. È possibile unire più clausole per tutelarsi al meglio da ogni situazione poco piacevole, o magari sottoscrivere le tutele in maniera singola. Tutto sta alla scelta del soggetto assicurato, che può trovare la modalità più adatta al proprio contesto personale e professionale.

Cosa copre un'assicurazione cavalli

Un'assicurazione cavalli serve a coprire vari eventi imprevisti che possono coinvolgere un animale ricco di punti di forza. Ecco quali sono le garanzie più diffuse a tal proposito, con l'opportunità di combinarle al meglio per usufruire di un servizio dalla qualità richiesta.

La tutela della salute del cavallo

La salute è molto importante per qualsiasi essere vivente. Tale discorso è ovviamente valido anche per i cavalli, che sono spesso soggetti a infortuni e patologie di vario genere. La cura dei loro malanni potrebbe richiedere esborsi economici non di poco conto, che dovrebbero essere prevenuti e affrontati in maniera adeguata. Per facilitare il compito dei proprietari, è possibile attivare una polizza sanitaria.

Si tratta di un'assicurazione grazie alla quale è possibile ricevere il rimborso sulle spese mediche. Queste ultime possono racchiudere varie voci, dagli interventi chirurgici alle visite dal veterinario, dall'acquisto dei farmaci per i cavalli ai ricoveri presso centri appositi. Ciò che conta è fare in modo che il proprio equino si mantenga in perfetta forma per un periodo di tempo sempre più elevato.

La responsabilità civile verso terzi

Molto importante è anche la tutela della responsabilità civile verso terzi, così come per altre polizze per animali domestici. Grazie a un accorgimento simile, il proprietario può essere tutelato da danni provocati dal cavallo verso terze parti. Per esempio, se l'equino sbanda e fa cadere un pedone, si rischia di andare incontro a spese molto alte. Un'assicurazione cavalli di qualità aiuta il proprietario a limitare i danni, evitando che debba essere alle prese con oneri economici molto rischiosi.

Al tempo stesso, ogni mezzo di trasporto che viene trainato da un cavallo può essere, suo malgrado, protagonista di un qualsiasi tipo di incidente stradale. Ogni danno riguardante merci e passeggeri può essere rimborsato da parte del proprietario del cavallo, con la prospettiva di accedere a risarcimenti economici di un certo rilievo. Una valida copertura assicurativa fa in modo che ogni situazione spiacevole non diventi alquanto grave.

La tutela dal furto del cavallo

Molto interessante è anche l'opzione in base alla quale un proprietario può sottoscrivere una clausola che preveda una tutela dal furto di un cavallo. Se questo animale possiede un valore economico molto interessante, il suo furto può essere seguito da un rimborso. Un discorso analogo è valido per quanto riguarda i tentati furti, o anche per l'eventuale decesso dell'equino.

La polizza assicurativa sul furto del cavallo viene determinata dalla quotazione di mercato dell'animale, dagli accorgimenti attuati in materia di sicurezza e diversi altri parametri. Al tempo stesso, se un cavallo sta per dare alla luce dei piccoli puledri, questi ultimi possono essere a loro volta coperti da una polizza adeguata. Tale sistema risulta particolarmente utile per gli allevatori, che potrebbero far fronte alla morte del cavallo durante la gravidanza o all'aborto.

Altre polizze da non lasciare in secondo piano sui cavalli

Le garanzie sui cavalli racchiudono davvero una sfera molto ampia. Per esempio, l'animale con gli zoccoli può diventare una fonte di tutela per il suo proprietario in caso di morte prematura. Un discorso analogo è valido nel caso in cui il cavallo debba essere abbattuto. Inoltre, è possibile tenere in seria considerazione altre eventuali garanzie, che tutelano da avvelenamenti accidentali, lesioni durante i trasporti e atti vandalici da parte di terzi.

Nel complesso, l'assicurazione sui cavalli può rivelarsi come una misura essenziale per chiunque ne possieda almeno uno. Un animale del genere si tramuta in una vera e propria risorsa e bisogna correre ai ripari per proteggersi da ogni situazione.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: scopri su Facile.it in cosa consistono e perché possono essere utili per proteggere il flusso di cassa della tua azienda, e mantenerlo al riparo da imprevisti!
pubblicato il 18 gennaio 2024
Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Le polizze investimento a capitale garantito sono degli strumenti finanziari che permettono di recuperare l'investimento fatto inizialmente. Da un lato, sono prodotti meno rischiosi di altri, dall'altro però offrono un rendimento minore.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Sempre più over 65 decidono di affidarsi a una polizza sanitaria per coprire le spese mediche e non solo. Qui troverai una breve spiegazione di come funziona questo prodotto assicurativo e di cosa copre.
pubblicato il 11 gennaio 2024
Cos'è e come funziona la polizza Key Man

Cos'è e come funziona la polizza Key Man

La polizza Key Man è una forma di protezione che le aziende possono adottare per mitigare i rischi derivanti dalla perdita improvvisa di una figura chiave all'interno dell'organizzazione.
pubblicato il 11 gennaio 2024
La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O, chiamata anche "Polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società", è un'assicurazione essenziale per proteggere il patrimonio personale degli amministratori, dirigenti e sindaci delle società.
pubblicato il 9 gennaio 2024
Guida su pensione integrativa e fondo pensione

Guida su pensione integrativa e fondo pensione

Se hai intenzione di aprire un fondo pensione e di avere una pensione integrativa ma non hai ancora le idee chiare su condizioni e vantaggi, ecco una guida per risolvere i tuoi dubbi.
pubblicato il 9 gennaio 2024
Investire per i bambini: quali soluzioni puoi scegliere

Investire per i bambini: quali soluzioni puoi scegliere

Molti genitori sono preoccupati per il futuro dei propri figli e desiderano investire per garantire loro una solida base finanziaria. In questa guida, esploreremo alcune opzioni di investimento per i bambini e forniremo consigli su come pianificare la gestione dei risparmi.
pubblicato il 9 gennaio 2024
Deduzione del fondo pensione: quando e come farla

Deduzione del fondo pensione: quando e come farla

La deduzione fiscale dei fondi pensione consente di risparmiare sulle tasse e allo stesso tempo garantire un futuro finanziario sicuro durante la pensione. Seguendo regole specifiche e massimizzando i contributi deducibili, è possibile ottenere il massimo vantaggio fiscale dai fondi pensione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968