02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Se la compagnia aerea dovesse smarrire il mio bagaglio, quali sono le procedure da seguire?

Secondo quanto previsto dalle norme contenute nel Regolamento CEE n. 889/02 e nella Convenzione di Montreal (ratificata in Italia con Legge n. 12/04) le compagnie aeree, in qualità di vettori, sono responsabili del danneggiamento, del ritardo nella consegna e dello smarrimento del bagaglio.

Ad esse spetta l'obbligo di informativa circa i limiti di risarcimento spettante nel caso si verifichino una o più delle situazioni sopracitate: il tetto massimo rimborsabile, così come Stabilito dalla Corte di Giustizia dell'UE con sentenza C- 63/09 del maggio 2010, ammonta a 1.131 DSP (Diritti Speciali di Prelievo: attualmente, 1 DSP corrisponde a 1,22 euro). In caso di smarrimento del bagaglio, la prima cosa da fare è segnalare il fatto all'ufficio Oggetti Smarriti (Lost & Found) situato in aeroporto, ove viene richiesta la compilazione dell'apposito modulo PIR (Property Irregularity Report). Nella denuncia di smarrimento vanno indicati i propri dati identificativi, una descrizione il più dettagliata possibile del bagaglio perso e il numero identificativo assegnato allo stesso all'atto del chek-in. Dopodiché, è necessario attendere 21 giorni e quindi inviare con raccomandata a/r una richiesta di risarcimento, indirizzata alla compagnia aerea, che deve contenere:

  • i dati identificativi del richiedente;
  • i dati del volo;
  • il numero del biglietto aereo e della ricevuta del codice d'imbarco assegnata al bagaglio;
  • una descrizione dettagliata dell'accaduto;
  • un elenco delle cose contenute nel bagaglio smarrito;
  • una stima della cifra che si chiede a risarcimento, ricordando che la stessa non può essere superiore a 1.380 euro circa.

Alla richiesta di risarcimento vanno obbligatoriamente allegate copie fotostatiche: dei documenti d'identità del richiedente, del biglietto aereo, delle ricevute d'imbarco del bagaglio e del modulo PIR presentato in aeroporto. Inoltre, è consigliabile allegare tutta la documentazione utile a quantificare il valore economico del contenuto del bagaglio smarrito (ad esempio, ricevute/scontrini d'acquisto). In caso di diniego del risarcimento da parte della compagnia aerea, è possibile far valere le proprie ragioni per vie legali, ossia citando in giudizio la stessa di fronte al Giudice di Pace competente per territorio.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi