Secondo quanto previsto dalle norme contenute nel Regolamento CEE n. 889/02 e nella Convenzione di Montreal (ratificata in Italia con Legge n. 12/04) le compagnie aeree, in qualità di vettori, sono responsabili del danneggiamento, del ritardo nella consegna e dello smarrimento del bagaglio.
Ad esse spetta l'obbligo di informativa circa i limiti di risarcimento spettante nel caso si verifichino una o più delle situazioni sopracitate: il tetto massimo rimborsabile, così come Stabilito dalla Corte di Giustizia dell'UE con sentenza C- 63/09 del maggio 2010, ammonta a 1.131 DSP (Diritti Speciali di Prelievo: attualmente, 1 DSP corrisponde a 1,22 euro). In caso di smarrimento del bagaglio, la prima cosa da fare è segnalare il fatto all'ufficio Oggetti Smarriti (Lost & Found) situato in aeroporto, ove viene richiesta la compilazione dell'apposito modulo PIR (Property Irregularity Report). Nella denuncia di smarrimento vanno indicati i propri dati identificativi, una descrizione il più dettagliata possibile del bagaglio perso e il numero identificativo assegnato allo stesso all'atto del chek-in. Dopodiché, è necessario attendere 21 giorni e quindi inviare con raccomandata a/r una richiesta di risarcimento, indirizzata alla compagnia aerea, che deve contenere:
Alla richiesta di risarcimento vanno obbligatoriamente allegate copie fotostatiche: dei documenti d'identità del richiedente, del biglietto aereo, delle ricevute d'imbarco del bagaglio e del modulo PIR presentato in aeroporto. Inoltre, è consigliabile allegare tutta la documentazione utile a quantificare il valore economico del contenuto del bagaglio smarrito (ad esempio, ricevute/scontrini d'acquisto). In caso di diniego del risarcimento da parte della compagnia aerea, è possibile far valere le proprie ragioni per vie legali, ossia citando in giudizio la stessa di fronte al Giudice di Pace competente per territorio.
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968