Se la compagnia aerea dovesse smarrire il mio bagaglio, quali sono le procedure da seguire?
Secondo quanto previsto dalle norme contenute nel Regolamento CEE n. 889/02 e nella Convenzione di Montreal (ratificata in Italia con Legge n. 12/04) le compagnie aeree, in qualità di vettori, sono responsabili del danneggiamento, del ritardo nella consegna e dello smarrimento del bagaglio. Ad esse spetta l'obbligo di informativa circa i limiti di risarcimento spettante nel caso si verifichino una o più delle situazioni sopracitate: il tetto massimo rimborsabile, così come Stabilito dalla Corte di Giustizia dell'UE con sentenza C- 63/09 del maggio 2010, ammonta a 1.131 DSP (Diritti Speciali di Prelievo: attualmente, 1 DSP corrisponde a 1,22 euro). In caso di smarrimento del bagaglio, la prima cosa da fare è segnalare il fatto all'ufficio Oggetti Smarriti (Lost & Found) situato in aeroporto, ove viene richiesta la compilazione dell'apposito modulo PIR (Property Irregularity Report). Nella denuncia di smarrimento vanno indicati i propri dati identificativi, una descrizione il più dettagliata possibile del bagaglio perso e il numero identificativo assegnato allo stesso all'atto del chek-in. Dopodiché, è necessario attendere 21 giorni e quindi inviare con raccomandata a/r una richiesta di risarcimento, indirizzata alla compagnia aerea, che deve contenere:
- i dati identificativi del richiedente;
- i dati del volo;
- il numero del biglietto aereo e della ricevuta del codice d'imbarco assegnata al bagaglio;
- una descrizione dettagliata dell'accaduto;
- un elenco delle cose contenute nel bagaglio smarrito;
- una stima della cifra che si chiede a risarcimento, ricordando che la stessa non può essere superiore a 1.380 euro circa.
Alla richiesta di risarcimento vanno obbligatoriamente allegate copie fotostatiche: dei documenti d'identità del richiedente, del biglietto aereo, delle ricevute d'imbarco del bagaglio e del modulo PIR presentato in aeroporto. Inoltre, è consigliabile allegare tutta la documentazione utile a quantificare il valore economico del contenuto del bagaglio smarrito (ad esempio, ricevute/scontrini d'acquisto). In caso di diniego del risarcimento da parte della compagnia aerea, è possibile far valere le proprie ragioni per vie legali, ossia citando in giudizio la stessa di fronte al Giudice di Pace competente per territorio.
Offerte confrontate
Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
- ANIA
- Assicurazione a km
- Assicurazione auto a rate mensili
- Assicurazione moto a rate
- Assicurazione quadriciclo
- IVASS
- Migliori assicurazioni vita di oggi
- Scatola nera auto
Guide alle assicurazioni
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro
Quando si verifica un incidente stradale,...
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto
Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...
Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...
Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza
La targa di prova dell'automobile...
Compagnie assicurative
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
- Genertel
- Allianz
- ConTe.it
- Verti Assicurazioni
- UnipolSai Assicurazioni
- Genialloyd
- Linear Assicurazioni
- Prima.it
- Quixa
- Zurich Connect