Che documenti devo consegnare in ospedale se vengo ricoverato?
Se si viene ricoverati in ospedale in seguito a un incidente, o per qualunque motivo di salute, bisogna presentare una serie di documenti per fare in modo che la propria cartella clinica sia compilata correttamente in tutti i suoi campi.
Questo vale soprattutto se si è intestatari di una polizza assicurativa e in caso di ricovero per incidente d'auto. La documentazione rilasciata dall'ospedale alle dimissioni, correttamente compilata, servirà per ottenere eventuali rimborsi o per richiedere i danni biologici in sede di causa. Quali sono i documenti indispensabili da fornire al personale sanitario dell'ospedale per un ricovero? Di seguito l'elenco completo.
Documento d'identità: vanno bene la patente, la carta d'identità o il passaporto. Per i cittadini stranieri è necessario allegare il permesso di soggiorno o un attestato di residenza. In alternativa, sempre e solo per i cittadini extracomunitari, va bene un documento che attesti la residenza italiana, per esempio una bolletta d'utenza intestata, recente.
La tessera sanitaria, che ha sostituito il codice fiscale.
La cartella clinica personale, cioè tutti i documenti sanitari conservati a casa, anche vecchi. Le informazioni sulla salute sono molto importanti sia per organizzare un buon protocollo terapeutico sia per fare corrette e veloci diagnosi e prognosi. È buona norma, quindi, consegnare al personale sanitario tutti gli esami del sangue, le radiografie, le visite specialistiche fatte nel corso della propria vita.
L'elenco dei farmaci che si stanno assumendo, sia per patologie croniche che per eventi acuti.
Se il ricovero avviene per un incidente, probabilmente verrà stabilito dal Pronto Soccorso che, contestualmente, fornirà la richiesta. Se invece si parla di un ricovero programmato, è necessario presentare la richiesta del proprio medico di base o dello specialista che l'ha ordinato o suggerito.
Se si è in possesso di una polizza assicurativa bisogna allegarla ai documenti personali, in modo che i sanitari ne siano a conoscenza e si preoccupino di elargire la documentazione necessaria da utilizzare in caso di causa per incidente, richiesta di rimborso o recupero fiscale, eventuali rimborsi per danni biologici.
Alla dimissione, l'ospedale è tenuto a restituire tutti i documenti e a rilasciare un dossier clinico nel quale vengono specificati tutti i trattamenti e gli esami eseguiti, i risultati, le prescrizioni di farmaci e il calendario dei successivi controlli da effettuare.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Guide sulle assicurazioni
Dove fare il viaggio di maturità 2025
Sospensione polizza auto: come funziona e come riattivarla
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: