02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Che documenti devo consegnare in ospedale se vengo ricoverato?

Se si viene ricoverati in ospedale in seguito a un incidente, o per qualunque motivo di salute, bisogna presentare una serie di documenti per fare in modo che la propria cartella clinica sia compilata correttamente in tutti i suoi campi. Questo vale soprattutto se si è intestatari di una polizza assicurativa e in caso di ricovero per incidente d'auto. La documentazione rilasciata dall'ospedale alle dimissioni, correttamente compilata, servirà per ottenere eventuali rimborsi o per richiedere i danni biologici in sede di causa. Quali sono i documenti indispensabili da fornire al personale sanitario dell'ospedale per un ricovero? Di seguito l'elenco completo.

Documento d'identità: vanno bene la patente, la carta d'identità o il passaporto. Per i cittadini stranieri è necessario allegare il permesso di soggiorno o un attestato di residenza. In alternativa, sempre e solo per i cittadini extracomunitari, va bene un documento che attesti la residenza italiana, per esempio una bolletta d'utenza intestata, recente.

La tessera sanitaria, che ha sostituito il codice fiscale.

La cartella clinica personale, cioè tutti i documenti sanitari conservati a casa, anche vecchi. Le informazioni sulla salute sono molto importanti sia per organizzare un buon protocollo terapeutico sia per fare corrette e veloci diagnosi e prognosi. È buona norma, quindi, consegnare al personale sanitario tutti gli esami del sangue, le radiografie, le visite specialistiche fatte nel corso della propria vita.

L'elenco dei farmaci che si stanno assumendo, sia per patologie croniche che per eventi acuti.

Se il ricovero avviene per un incidente, probabilmente verrà stabilito dal Pronto Soccorso che, contestualmente, fornirà la richiesta. Se invece si parla di un ricovero programmato, è necessario presentare la richiesta del proprio medico di base o dello specialista che l'ha ordinato o suggerito.

Se si è in possesso di una polizza assicurativa bisogna allegarla ai documenti personali, in modo che i sanitari ne siano a conoscenza e si preoccupino di elargire la documentazione necessaria da utilizzare in caso di causa per incidente, richiesta di rimborso o recupero fiscale, eventuali rimborsi per danni biologici.

Alla dimissione, l'ospedale è tenuto a restituire tutti i documenti e a rilasciare un dossier clinico nel quale vengono specificati tutti i trattamenti e gli esami eseguiti, i risultati, le prescrizioni di farmaci e il calendario dei successivi controlli da effettuare.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la risposta:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni