Serve assistenza?
02 55 55 111

Quando si parte per un viaggio, che sia in Italia o all'estero, bisogna organizzarsi per fare in modo di poter fronteggiare qualsiasi tipo di eventualità o emergenza. Quando si preparano le valigie, quindi, è importante far posto anche ai documenti e ai numeri di emergenza da tenere sempre con sé.

Polizze Viaggio: sconti fino al 20%
Polizze Viaggio: sconti fino al 20%

Ecco l'elenco completo, per non dimenticare nulla e partire sereni e senza pensieri. Documenti da portare con sé durante un viaggio Naturalmente bisogna partire avendo nel portafoglio i documenti di base:

  • carta di identità e/o patente e passaporto;
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • polizza assicurativa del mezzo con il quale si viaggia;
  • se si viaggia portando con sé animali domestici questi devono essere in possesso del libretto sanitario e, se ne sono provvisti, del pedigree.

Se si viaggia all'estero e il Paese di destinazione lo prevede, devono avere anche le vaccinazioni necessarie e il passaporto. Se si parte con la famiglia ogni componente, compresi i minori, devono essere in possesso di un documento di identificazione. I cittadini stranieri devono avere con sé il permesso di soggiorno e il certificato di residenza.

Quando si viaggia lontani da casa bisogna pensare anche all'eventualità di un'emergenza medica. È importante avere con sé la propria cartella clinica, soprattutto se si soffre di una patologia importante dei quali i medici dovrebbero essere informati in caso di prestazioni sanitarie. Per lo stesso motivo è bene avere con sé l'elenco dei farmaci che si assumono abitualmente e le ricette del medico per poterle acquistare, in caso finissero o venissero smarrite. Se si è titolari di un'assicurazione sulla salute, o se si è stipulato un contratto temporaneo per l'estero, portarne sempre con sé una copia.

Quando si viaggia bisogna ricordarsi di inserire nella rubrica del cellulare, o di trascrivere su un'agenda o un quaderno, i seguenti numeri: un recapito del proprio medico di base, in caso di necessità di consigli o consulti; il numero della banca di cui si è clienti; il numero verde utile per bloccare la carta di credito; un numero di riferimento del proprio assicuratore o compagnia assicurativa, da contattare in caso di necessità, urgenza o problemi; altri numeri telefonici importanti soggettivi, per esempio quello di un medico specialista di riferimento, del promotore finanziario o di chi gestisce le polizze e le assicurazioni.

Polizze Viaggio: risparmia fino al 20%

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

Non tutti sanno cosa si intende con rottamazione...
Incentivi acquisto auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

Incentivi acquisto auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

Gli incentivi auto 2023 sono dei bonus erogati...
Bollino blu auto e moto: cos'è, costo e scadenze

Bollino blu auto e moto: cos'è, costo e scadenze

Il bollino auto è obbligatorio per tutti i...
Bonus rottamazione auto: cosa sapere sugli incentivi rottamazione

Bonus rottamazione auto: cosa sapere sugli incentivi rottamazione

Il bonus rottamazione auto è stato introdotto...
Dichiarazione no circolato: quando si utilizza e come si compila

Dichiarazione no circolato: quando si utilizza e come si compila

La dichiarazione di mancata circolazione o no...
Demolizione auto con fermo amministrativo: quando è possibile?

Demolizione auto con fermo amministrativo: quando è possibile?

Il fermo amministrativo è una sanzione applicata...

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2023 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968