02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione viaggio: quali Paesi sono considerati Europa?

Sono considerati Europa i Paesi con territorio interamente rientrante nel Vecchio Continente e altri che, pur essendo transcontinentali o appartenenti geograficamente all'Asia, sono considerati europei per convenzione, in base alla geomappa dell'UNSC (Commissione statistica delle Nazioni Unite).

I 45 Stati che appartengono esclusivamente al territorio europeo e vengono convenzionalmente considerati Europa sono, in ordine alfabetico: Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Rep. Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria, Kazakistan, Kosovo, Turchia. A questi Paesi se ne aggiungono 3 che fanno parte della regione denominata Transcaucasia e che vengono ricondotti all'Europa anche se il loro territorio appartiene geograficamente all'Asia. Si tratta di: Georgia, Azerbaigian, Armenia.

I Paesi transcontinentali, ossia il cui territorio si estende tra l'Europa e l'Asia, sono: Russia, Turchia e Kazakistan. Convenzionalmente, Turchia e Kazakistan, assieme ai 3 Stati caucasici (Georgia, Azerbaigian e Armenia) sono considerati asiatici. L'isola di Cipro, pur rientrando interamente nella regione geografica dell'Asia, è considerato appartenente all'Europa, sia culturalmente che in base alla suddivisione dell'UNSC. Rientrano nel concetto geo-politico di Europa anche le Dipendenze della Corona Britannica (Jersey, Guernsey e l'isola di Man) ma non i territori britannici d'Oltremare.

Per quanto riguarda le nazioni che costituiscono il Regno di Danimarca, la Groenlandia è considerata facente parte del territorio americano mentre le isole Fær Øer sono convenzionalmente ritenute europee. Tra i 45 Paesi europei riconosciuti, solo 28 fanno parte dell'Unione Europea.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
Vota la risposta:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative