02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Open Fiber fibra ottica e TIM: in arrivo la fusione

Open Fiber fibra ottica e TIM: in arrivo la fusione

Tempo di grandi alleanze sul fronte della copertura internet del paese con una connessione super veloce, il tutto nel segno di TIM e Open Fiber fibra ottica. È infatti in arrivo la fusione di cui si parla da mesi e che potrebbe cambiare lo scenario della banda ultra larga in Italia. L’imminente avvento della rivoluzione 5G è sicuramente uno dei motivi che hanno spinto TIM e Open Fiber ad accelerare le procedure per una fusione.

Fusione che, stando al parere di alcuni esperti, potrebbe rivelarsi un passo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi dettati dall’agenda digitale. Dopo numerose indiscrezioni, infatti, le due aziende sono finalmente uscite allo scoperto con un comunicato stampa, nel quale si annuncia l’avvio di uno studio relativo alla possibile integrazione delle rispettive reti in fibra ottica.

TIM informa di aver sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Enel un Accordo di Confidenzialità - spiega TIM nella nota rilasciata lo scorso 20 giugno - volto ad avviare un confronto finalizzato a valutare possibili forme di integrazione delle reti in fibra ottica di TIM e Open Fiber, anche attraverso operazioni societarie.

L’annuncio del silenzio sull’argomento, in realtà, la dice lunga sulle reali intenzioni di TIM nei confronti di una partnership strategica con Open Fiber, la cui finalizzazione è però subordinata allo scioglimento di numerosi nodi. Tra questi, per ammissione della stessa TIM, ci sono le modalità dell’accordo e il perimetro di attività, oltre alla compatibilità delle scelte con il quadro normativo e regolatorio di riferimento. La questione della rete unica per la fibra ottica, infatti, va oltre i programmi di sviluppo delle due società e si inserisce in pieno nei programmi di Governo per la competitività del paese. Proprio dal punto di vista politico, la rete unica piace per le prospettive di crescita, anche se da più parti si chiedono rassicurazioni sul livello occupazionale post fusione tra TIM e Open Fiber.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 26,99
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Vuoi una connessione più veloce? Verifica Fibra
pubblicato da il 8 luglio 2019

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie ADSL

News ADSL

Guide all'ADSL

  • Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa: cos'è e a cosa serve

    Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è...

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono modalità e...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Eseguire la gestione resi Vodafone non è affatto...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    La velocità dell'ADSL è un criterio importante...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure