02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Perché è importante misurare la velocità di connessione internet casa

Risparmiare sui costi mensili di Fibra Ottica e ADSL non è sempre sinonimo di furbizia, soprattutto se a risentirne sono le attività online di tutti i giorni: è importante misurare la velocità di connessione internet casa. Che si tratti di tempo libero o di lavoro, internet veloce è ormai una necessità per tutti noi che quotidianamente ci affacciamo nel mondo online per guardare un film o a ascoltare musica in streaming. 

La velocità di internet è sempre più un fattore, soprattutto quando a connettersi alla stessa rete sono più persone e da diversi dispositivi.

Scegliere l’offerta internet ideale, quindi, è si il sinonimo di risparmio, ma senza compromessi in termini di performance. Nella scelta di un fornitore di servizi internet, inoltre, è sempre bene prestare attenzione alle eventuali discrepanze tra le velocità massime dichiarate nell’offerta e quelle effettivamente disponibili nella propria zona: il fenomeno è noto in Italia come all’estero, come dimostra il report annuale Measuring Broadband America della Federal Communications Commission statunitense.

Sempre più spesso però, i gestori italiani forniscono già in fase di acquisto gli strumenti per calcolare la velocità massima stimata in download e in upload all’indirizzo in cui si intende attivare l’utenza, senza dimenticare che le esperienze dei vicini sono ottime per indirizzare la scelta. In ogni caso, ricordiamoci sempre che i gestori sono chiamati a dichiarare nel contratto le velocità minime garantite: quando non rispettate, l’utente può accertarsene con lo strumento Misurainternet Speedtest dell’Agcom che, oltre ad essere un valido tool per la misurazione della velocità di navigazione, fornisce anche una certificazione da utilizzare contro il cattivo operato del gestore. Sotto gli standard minimi garantiti, infatti, i gestori sono chiamati a migliorare la performance o a lasciar migrare l’utente verso altre compagnie, senza penali e costi aggiuntivi.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Internet 1000
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 25,98 Prezzo fisso
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 4 febbraio 2020

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL