22 lug 2019 | Pubblicato da Flavio S.
La transizione dalle connessioni internet basate sul tradizionale cavo in rame a quelle in fibra ottica è ormai a buon punto e, nonostante i ritardi sul tabellino di marcia, sono ormai numerosi i gestori che offrono il passaggio da ADSL a Fibra gratis: tutte le offerte per farsi trovare pronti all’arrivo della nuova tecnologia.
Con la copertura delle reti fibra ottica in forte espansione, grazie anche agli investimenti di Open Fiber, la maggior parte dei gestori oggi propone ai nuovi clienti offerte internet che, senza variazioni di prezzo, si adeguano automaticamente alla migliore tecnologia disponibile nella zona di interesse. Che cosa significa? Senza distinzioni per ADSL e Fibra, salvo nei casi in cui l’ADSL viene acquistata all’ingrosso dal fornitore, l’offerta ha un costo unico e consente di navigare alla maggiore velocità consentita dalla rete.
È questo il caso di Infostrada, marchio per la connettività di rete fissa di Wind Tre, che dopo avere introdotto l’opzione Fibra Pass per agevolare la transizione dall’ADSL alla Fibra, oggi propone offerte senza differenze basate sula tecnologia. L’esempio è Fibra 1000 by Infostrada, attualmente in promozione online a 26,98 euro al mese, disponibile nelle seguenti varianti: FIBRA 1000 con FTTH Open Fiber fino a 1000 Mb/s in download e 100 Mb/s in upload, Internet 200 con FTTC 200/20 Mb/s, Internet 100 con FTTC 100/20 Mb/s e Internet 20 con ADSL 20/1 Mb/s.
Lo stesso vale per Vodafone Internet Casa, in promozione online a 27,90 euro al mese, che propone lo stesso prezzo per le tecnologie Fibra, Misto Rame e ADSL solo Rame. Anche in questo caso, le velocità variano in base alla tecnologia disponibile nella zona d’interesse, con l’ulteriore vantaggio di poter disporre di una SIM dati di backup, anche da utilizzare su tablet o chiavetta, con 30GB al mese su rete 4.5G.
Più in generale, i vari gestori tendono sempre più spesso ad agevolare il passaggio dall’ADSL alla Fibra contando sui minori costi di gestione e ciò avviene, oltre che attraverso le offerte che si adattano ala migliore tecnologia disponibile, anche con il contatto diretto del servizio clienti con proposte vantaggiose per il cliente.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968