02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Palermo Smart City: Wi-Fi gratuito con Fastweb

Palermo Smart City: Wi-Fi gratuito con Fastweb

Inaugurata a Palermo la rete Wi-Fi gratuita Palermo Smart City, realizzata in collaborazione con l’operatore Fastweb e disponibile per tutta la cittadinanza. Grazie al nuovo progetto, sono ben 14 le aree pubbliche cittadine raggiunte dalla rete Wi-Fi per la connessione da tablet, smartphone, PC e, più in generale, da tutti i dispositivi mobili.

Come detto, la rete Palermo Smart City è stata progettata e realizzata da Fastweb ed è costituita da antenne hotspot Wi-Fi collocate nei punti strategici della città. Anche grazie alla convenzione con Consip, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e con il supporto del Comune, Palermo Smart City copre le seguenti aree cittadine: Piazza Verdi, Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Villa Niscemi, Cantieri Culturali ZISA, Museo del Mare, Villa Garibaldi, Piazza Fonderia Oretea, Piazza Castelnuovo, Piazza Ruggero Settimo, Piazza S. Domenico, Piazza Caracciolo e Piazza Garaffello.

Per quanto riguarda l’accesso a internet attraverso il Wi-Fi di Palermo Smart City, va segnalato che si tratta di una connettività completamente libera, sicura e performante: chiunque può navigare per alcune ore al giorno, usufruendo di alcuni dei più avanzati strumenti di sicurezza per lo scambio dei dati e della stabilità di una rete Wi-Fi che poggia su un network in fibra ottica.

Oltre a fornire un utile servizio ai cittadini, Palermo Smart City getta le basi per la realizzazione di ulteriori applicativi legati alla Pubblica Amministrazione, per i cittadini e le imprese, nell’ambito dei progetti smart cities. Tra i servizi più attesi, ci sono: informazioni su traffico e meteo, gestione e raccolta efficiente dei rifiuti, gestione di car e bike sharing.

A tal proposito, Claudio Pellegrini di Fastweb ha così commentato: “Siamo particolarmente orgogliosi di essere al fianco del Comune di Palermo nel giorno dell’inaugurazione della rete Wi-Fi per la città. La nuova piattaforma completa la dotazione infrastrutturale a disposizione dell’Amministrazione che potrà sviluppare servizi digitali per dialogare con i cittadini e le imprese favorendo anche un rilancio dell’economia del territorio”.

pubblicato da il 30 novembre 2014
Vota la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie ADSL

News ADSL

Guide all'ADSL

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Sommario Reso dispositivi Vodafone:...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Sommario La velocità...

  • Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Sommario I costi di disdetta...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL