02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Banda larga in Europa, nuove regole per incentivare lo sviluppo

pubblicato da il 18 luglio 2012
Banda larga in Europa, nuove regole per incentivare lo sviluppo

Neelie Kroes, Commissario europeo per l’Agenda digitale, ha presentato un'anticipazione delle linee guida contenute nel prossimo pacchetto Ue dedicato allo sviluppo della banda larga in Europa. La presentazione ufficiale e la seguente adozione formale sono attese entro la fine del 2012, e Kroes auspica che le nuove regole resteranno in vigore almeno fino al 2020.

Il nuovo sistema di regole certe è stato studiato per far ripartire gli investimenti nelle infrastrutture per la connessione ad alta velocità. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo della banda larga nell’Unione Europea da qui al 2020, per rendere il Vecchio Continente veramente competitivo nel settore delle telecomunicazioni su scala mondiale.

Tra le linee guida presentate, un posto importante è occupato dall’aumento della flessibilità dei prezzi all’ingrosso per l’alta velocità: in questo modo, il prezzo finale del servizio non sarà più determinato solo dai costi. Inoltre, verrà stabilizzato il prezzo del rame, eliminando gli sconti che frenano gli investimenti nella fibra ottica (il materiale alla base delle reti di nuova generazione). Un altro punto fondamentale è rappresentato dall’impegno a garantire lo stesso tipo di accesso alle infrastrutture e di servizio a tutti gli operatori presenti sul mercato, indipendentemente dalla loro storia e dalle loro dimensioni. Inoltre, verranno predisposti nuovi strumenti finanziari dedicati con lo scopo di attirare gli investitori.

Le disposizioni contenute nel nuovo pacchetto mirano a stimolare la concorrenza tra gli operatori presenti nel mercato delle telecomunicazioni, con un conseguente abbassamento dei costi di accesso alla connessione a banda larga e una maggiore diffusione della fibra ottica in Europa.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL