02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

L’Unione Europea allarga lo spettro per le frequenze LTE

L’Unione Europea allarga lo spettro per le frequenze LTE

La Commissione europea ha deciso di estendere lo spettro elettromagnetico destinato alla banda larga senza fili nei Paesi comunitari. Nei prossimi due anni verranno assegnati alla tecnologia LTE (Long Term Evolution) ulteriori 120 MHz di spettro intorno alla banda dei 2 GHz.

Attualmente lo spettro designato per il 4G viene utilizzato dalle connessioni UMTS o 3G, ma entro il 30 giugno 2014 le frequenze dovranno essere destinate al nuovo segnale. Questa decisione porta con sé diversi cambiamenti: in meno di due anni, gli Stati membri dovranno modificare gli ordinamenti nazionali, gli operatori TLC dovranno effettuare gli investimenti necessari per adeguare le infrastrutture e i nuovi dispositivi di rete mobili prodotti dovranno essere in grado di supportare la nuova tecnologia. Ciò significa che in Italia, come per gli altri Paesi, sarà necessario affrontare al più presto il problema della ridistribuzione interna delle frequenze.

Una volta completata la transizione da 3G a 4G, in Europa saranno disponibili 1000 MHz per la banda larga in mobilità: più del doppio rispetto agli Stati Uniti. Con le nuove reti LTE, sarà possibile navigare fino a 100 Mbps di velocità in download e 50 Mbps in upload.

Il Commissario per l’agenza digitale Neelie Kroes ha espresso parere favorevole sull’estensione dello spettro destinato al 4G. La misura agevola il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda digitale europea, tra cui figura la possibilità di collegarsi ad almeno 30 Mbps in tutta Europa entro il 2020.

pubblicato da il 8 novembre 2012
Vota la news:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/12/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie ADSL

News ADSL

Guide all'ADSL

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Sommario Reso dispositivi Vodafone:...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Sommario La velocità...

  • Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Sommario I costi di disdetta...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL