Serve assistenza?
02 55 55 5

Lombalgia: lo stile di vita sedentario tra le cause del mal di schiena

adsl news lombalgia lo stile di vita sedentario tra le cause del mal di schiena

Sempre più italiani soffrono di problemi di postura e fra i disturbi più comuni troviamo la lombalgia, un dolore più o meno forte solitamente localizzato nella parte bassa della schiena e di cui soffre circa l’80% delle persone.

Andiamo a scoprire di più sulla lombalgia: lo stile di vita sedentario tra le cause del mal di schiena e come cercare di superarlo.

Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*
Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*

Lombalgia, come contrastare un disturbo comune a molti italiani

La lombalgia è uno dei disturbi maggiormente diffusi, d’altronde stare per 8 ore al giorno seduti davanti ad un monitor non aiuta a mantenere una postura ottimale. Lo smart working, ossia il lavoro da casa, rischia di accentuare il problema, eppure prendendo le giuste precauzioni potrebbe diventare addirittura un alleato per combattere questo fastidioso disturbo.

La mancanza di una postazione lavorativa adeguata rischia di diventare un guaio per la schiena, infatti, stare seduti tutto il giorno su una sedia non adatta può portare a mantenere una posizione scorretta. Tuttavia, il lavoro da casa permette di cambiare frequentemente posizione, ad esempio appoggiando il computer su un supporto per lavorare in piedi e trarre sollievo.

Oggi le compagnie telefoniche propongono dei contratti per internet casa con la fornitura di un modem Wi-Fi, spesso di ultima generazione, grazie a cui è possibile lavorare in ogni zona della propria abitazione, senza preoccuparsi di perdere la connessione. In questo modo ci si può cambiare spesso posizione e alleviare l’eventuale dolore ai lombi.

Un altro vantaggio dello smart working è quello di poter organizzare la giornata in base ai propri ritmi, riuscendo magari a ritagliarsi del tempo per fare dell’esercizio fisico, un vero e proprio toccasana per chi soffre di mal di schiena. Il fattore di rischio principale della lombalgia, infatti, è uno stile di vita sedentario, è bene quindi trarre beneficio dalle opportunità fornite dal lavoro da remoto cercando di dedicare quotidianamente del tempo all’attività fisica.

Pubblicato da Flavio Sartini il 14 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968