02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Le prove raccolte sul web per incastrare gli evasori

Il Grande Fratello dello stato ci osserva: ecco come il fisco ha in programma di utilizzare le prove raccolte sul web per incastrare gli evasori.

Se consideriamo che alla fine degli anni '20, quando non esisteva la tecnologia di oggi, Al Capone è stato arrestato proprio per evasione fiscale, allora per gli evasori si prospettano tempi molto duri.

L'Agenzia delle Entrate, nella sua costante opera di vigilanza sui reati di tipo fiscale, ha infatti reso ammissibili le prove reperite dalle cosiddette fonti aperte, come i siti web e i social network.

Che cosa significa? Per comprendere meglio quello che ci attende è sufficiente citare un caso andato in scena in provincia di Teramo, in Abruzzo, dove il comune di Pineto, grazie all'aiuto di Google Street View, ha potuto accertare che per quattro anni un contribuente non ha versato l'imposta di pubblicità per un cartellone installato sul proprio veicolo. A nulla sono valse le obiezioni dell'utente che si è visto respingere il ricorso dalla Cassazione.

Se in Italia, nonostante la carenza di personale, l'Agenzia delle Entrate cerca di scovare delle prove per incastrare gli evasori utilizzando principalmente le analisi di tipo manuale, in Francia stanno prevedendo di implementare una sorta di automazione per raccogliere le informazioni pubblicate dai cittadini sui social network. Ad esempio, gli agenti potranno confrontare rapidamente il reddito dichiarato dalla persona indagata con il tenore di vita mostrato sul web. Per via delle restrizioni della privacy e degli stop da parte dei giganti del web però, anche in Francia ci si dovrò accontentare di analisi limitate ai dati pubblici.

In ogni caso, anche limitandosi alla possibilità di raccogliere le sole informazioni pubbliche, queste si riveleranno estremamente utili al Fisco e l’esempio è quello che arriva dalla Commissione Tributaria della provincia di Pisa. Nel 2007, infatti, utilizzando le immagini raccolte tramite Google Earth il Fisco ha potuto incastrare una società che si occupava di rimessaggio barche, in quanto le postazioni disponibili erano maggiori rispetto a quelle dichiarate e su cui erano state pagate le imposte.

Per scoprire le migliori offerte internet casa è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Internet 1000
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 25,98 Prezzo fisso
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Vota la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 11 febbraio 2020

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL