Serve assistenza?
02 55 55 5

La corsa all’internet spaziale: Bezos Vs Musk

adsl news la corsa all internet spaziale bezos vs musk

Le connessioni via satellite rappresentano il futuro della rete, almeno secondo i guru dell’era tecnologica, lanciati nella corsa all’internet spaziale: Bezos Vs Musk protagonisti di una nuova sfida a colpi di investimenti.

Mentre nel mondo di internet casa si parla solo di Fibra Ottica e di 5G, due dei principali magnati tecnologici stanno già guardando avanti, o per meglio dire, verso il cielo.

Offerte Internet Wireless
Offerte Internet Wireless

Gli investimenti privati per la conquista dello spazio, non solo legati ai viaggi interplanetari, hanno infatti contagiato Jeff Bezos, CEO di Amazon, ed Elon Musk, noto ai più per essere a capo di Tesla. Rispettivamente con Blue Origin e SpaceX, infatti, Bezos e Musk hanno investito nel 2019 cifre considerevoli nella corsa allo spazio: 1,4 miliardi di dollari Bezos con Blue Origin e circa 1 miliardo di dollari Musk con SpaceX. Davvero cifre ragguardevoli, soprattutto se si pensa che l’impegno dei venture capitalists nel settore delle startup spaziali ha generato un totale di 5,8 miliardi di investimenti.

Ma di cosa si occupano Blue Origin e SpaceX? Fondata agli inizi degli anni 2000 da Bezos, Blue Origin nasce con l’obiettivo di sviluppare tecnologie per i viaggi spaziali, anche in collaborazione con la NASA, ma nel corso degli anni si è evoluta sviluppando anche altri progetti. Nella primavera dello scorso anno, ad esempio, si è unita all’elenco di compagnie interessate all’utilizzo dello spazio per il lancio di satelliti destinati alle comunicazioni via internet richiedendo la licenza per 3.236 satelliti.

La strada è la stessa intrapresa da Musk con SpaceX e la costellazione satellitare di Starlink, il cui progetto è di mandare in orbita ben 12.000 satelliti, almeno a regime. Visto l’impegno dei due magnati tecnologici, dei veri e propri visionari che hanno sin qui saputo tracciare la rotta dell’evoluzione high tech, lo spazio sembra quindi destinato a diventare la prossima frontiera di internet. Con quali vantaggi e quali implicazioni, questo lo scopriremo solo nel corso dei prossimi anni: la corsa all'internet satellitare è già in corso.

Pubblicato da Flavio Sartini il 2 febbraio 2020

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968