Serve assistenza?
02 55 55 5

Il Governo Draghi punta su digitale, banda ultralarga, 5G e intelligenza artificiale

adsl news il governo draghi punta su digitale banda ultralarga 5g e intelligenza artificiale

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha detto con chiarezza che, per arrivare alla ripresa, il suo governo punta su sviluppo di digitale, banda ultra-larga, 5G e intelligenza artificiale. Insomma, al centro ci saranno l'innovazione tecnologica, che, con la formazione, dovrà essere anche alla base della riforma della burocrazia statale.

Il premier ha definito questi concetti nel suo discorso dedicato al programma svolto in Senato.

Internet casa: Scopri le Offerte
Internet casa: Scopri le Offerte

Le tecnologie

A suo avviso, occorre dispiegare tutte le tecnologie a nostra disposizione, contando sui 210 miliardi di euro che l'Italia avrà a disposizione per sei anni (il piano relativo dovrà essere presentato alla Commissione UE entro fine aprile).

Gli obiettivi

Sul piano strategico, l'obiettivo del Governo è quello di accelerare il rinnovamento per raggiungere vari obiettivi su questi fronti: la produzione di energia da fonti rinnovabili, l’inquinamento dell’aria e delle acque, la rete ferroviaria veloce, le reti di distribuzione dell’energia per i veicoli a propulsione elettrica, la produzione e distribuzione di idrogeno, la digitalizzazione, la fibra ottica e le reti di comunicazione 5G; inoltre si deve incoraggiare l’utilizzo di tecniche predittive (consiste nell'usare i dati per individuare la probabilità di risultati futuri, ndr) basate sui più recenti sviluppi in tema di Intelligenza artificiale e tecnologie digitali.

Le competenze

Ecco le valutazioni di Draghi sulla riforma della Pubblica amministrazione: Dovrà muoversi su due direttive: investimenti in connettività anche con la realizzazione di piattaforme efficienti e di facile utilizzo da parte dei cittadini; aggiornamento continuo delle competenze dei dipendenti pubblici, anche selezionando nelle assunzioni le migliori competenze e attitudini in modo rapido, efficiente e sicuro, senza costringere a lunghissime attese decine di migliaia di candidati.

La formazione

Il programma conta dunque su innovazione e ricerca: servono continui adeguamenti nella formazione universitaria. Allo stesso tempo occorre investire adeguatamente nella ricerca, senza escludere la ricerca di base, puntando all'eccellenza. In questo senso, secondo Draghi, bisogna costruire sull’esperienza di didattica a distanza..., sviluppandone le potenzialità con l’impiego di strumenti digitali che potranno essere utilizzati nella didattica in presenza.

Se stai cercando le migliori offerte internet casa sul mercato, prova grauitamente il comparatore di Facile.it!

Pubblicato da Marco Brando il 11 marzo 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968