02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Fibra Ottica in Italia: un affare da grandi città

pubblicato da il 4 giugno 2015
Fibra Ottica in Italia: un affare da grandi città

L’Italia accelera sul fronte della copertura con le nuove reti fibra ottica 100 mega, ma c’è ancora molto da fare. Nonostante l’impegno degli operatori registrato nell’ultimo anno, il nostro Paese si scopre ancora una volta spaccato in due, con differenze sostanziali non tanto tra Nord e Sud, ma tra le grandi città e i piccoli centri.

A rivelarlo è l’Osservatorio Ultra Broadband di Between-EY, attraverso un’indagine che conferma i timori dell’esperto Scott Marcus, intervenuto nei giorni scorsi a Milano per sottolineare i problemi della copertura in fibra ottica sbilanciata a favore delle grandi città e dell’assenza di un’adeguata cultura di internet nel nostro Paese. Mentre nei piccoli centri si dà ancora la caccia alle offerte ADSL, peraltro quando questa tecnologia è disponibile, nei capoluoghi già si viaggia ad altissima velocità.

I dati dell’Osservatorio Ultra Broadband parlano chiaro: al di là delle offerte commerciali, la realtà dei test sul campo rivela che sono solo 169 i comuni coperti con la fibra ottica, pari al 34% della popolazione (dati di maggio 2015). Stavolta a pesare non sono i ritardi del Sud rispetto al Nord, secondo una deplorevole tradizione tutta italiana, ma i più che giustificati interessi di mercato degli operatori, all’interno di un sistema ancora tutto da definire nel suo piano di sviluppo.

Scopriamo così che la regione con il maggiore tasso di copertura con la rete in fibra ottica è il Lazio con il 55% della popolazione, seguita dalla Liguria al 49%, dalla Campania al 44% e dall’Emilia Romagna al 39%. In fondo alla classifica della banda ultralarga, invece, figurano il Trentino Alto Adige con appena il 9%, la Valle d’Aosta e il Molise… addirittura a quota 0%.

Al Centro, soprattutto sul versante Adriatico, le cose non vanno molto meglio: Marche e Abruzzo si fermano a quota 15%, appena sopra la Sardegna che, con il 13% di copertura in fibra ottica, è quart’ultima in questa speciale classifica.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL