02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Enel Open Fiber e Anas alleate per la Fibra Ottica

pubblicato da il 25 gennaio 2017
Enel Open Fiber e Anas alleate per la Fibra Ottica

La connessione fibra ottica di Enel Open Fiber corre veloce sulle strade di Anas, il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. Nei giorni scorsi, infatti, le due aziende hanno firmato un accordo che prevede l’installazione di nuovi cablaggi per la Fibra Ottica lungo le strade gestite da Anas, con grandi vantaggi in termini di copertura del Paese con la banda Ultralarga.

La convenzione siglata da Anas con Enel Open Fiber, società partecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, vuole fungere da modello per le aziende di TLC interessate a dare più sprint al proprio Internet speedtest, attraverso il passaggio alle reti di nuova generazione. Gianni Vittorio Armani, presidente di Anas, ha spiegato che Enel Open Fiber è solo uno dei possibili partner: “La convenzione  consente ad Anas la possibilità di realizzare le infrastrutture di rete in Fibra Ottica, anche per conto di Open Fiber, permettendo così di ridurre il digital divide”.

Il coinvolgimento di Anas è importante per un paese ancora in ritardo sul fronte della copertura con le reti in Fibra Ottica, in quanto sfrutta la capillarità delle strade e le opere già in corso, riducendo così i costi e le problematiche derivanti dall’apertura di nuovi cantieri.  “Il programma Anas - ha spiegato sempre Gianni Vittorio Armani - prevede una prima fase di posa della fibra ottica (spenta) fino a circa 3.000 km di rete, a partire dall’anno in corso”.

In prospettiva, inoltre, l’accordo tra Anas ed Enel Open Fiber apre le porte al nuovo modello di Smart Road, dove la connettività Internet consentirà ai veicoli di dialogare sia con la strada, sia con gli altri mezzi, con l’obiettivo di innalzare i livelli di sicurezza e di efficienza nel controllo del traffico stradale.

Ricordiamo, infine, che al progetto Open Fiber hanno già aderito alcuni dei principali operatori di TLC italiani, come Wind/Infostrada, Vodafone e Tiscali.

ADSL: tariffe da 19€/mese Verifica copertura »
Vota la news:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 13 voti)

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL