02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come proteggere la vista durante lo smartworking?

Come proteggere la vista durante lo smartworking?

Durante lo smartworking e il telelavoro - attività che molto diffuse in tempi di emergenza sanitaria - stiamo per molto tempo davanti al computer, seppure a casa nostra, grazie ad adsl e fibra.

Così tra il 70 e il 90% di coloro che lavorano in questo modo ha qualche disturbo legato alla vista.

Che cosa dobbiamo fare per prevenire eventuali problemi?

Non sottovalutare il problema

Il professor Paolo Vinciguerra, responsabile dell’Unità di Oculistica in Humanitas e docente di Humanitas University, affronta la questione in un articolo pubblicato sul magazine online dell'Istituto. Di certo, non bisogna sottovalutare l'esigenza di proteggere la salute degli occhi, affaticati da troppe ore passate davanti agli schermi retroilluminati, inclusi quelli di tablet e smartphone; se non si effettuano pause di riposo, si rischia di causare danni alla nostra vista.

Fate una pausa

Quanto tempo si dovrebbe trascorrere davanti a un monitor? Il professor Vinciguerra suggerisce di alternare lo sguardo fisso verso lo schermo con uno sguardo che compia una distanza maggiore. Infatti le stesse norme dedicate alla sicurezza sul lavoro consigliano che, per ciascuna ora trascorsa davanti a uno schermo, si debba rivolgere lo sguardo altrove per 10 minuti.

Occhio... all'età

Quali problemi crea lo schermo e perché? Trascorrerci troppo tempo può provocare un calo temporaneo delle capacità visive, soprattutto quando non si è più giovani. Capita perché il cristallino, la parte elastica dell’occhio che si modifica per mettere a fuoco gli oggetti vicini, conserva, dopo un lungo periodo trascorso fissando la stessa superficie, la cosiddetta memoria di forma. Torna nel suo stato di riposo - quello che consente di mettere a fuoco gli oggetti lontani - lentamente. Più andiamo avanti con l'età, più tempo ci impiega, perché l'elasticità si riduce e il muscolo ciliare, quello che provoca la messa a fuoco, si affatica maggiormente.

Una buona illuminazione

Un altro problema piuttosto diffuso nei casi di grande utilizzo di computer è l'insorgenza del mal di testa, perché la continua concentrazione sullo schermo affatica tutti i muscoli che governano gli occhi. Che fare? Prima di tutto occorre usare sempre gli occhiali quando abbiamo difficoltà con la vista da vicino. Poi bisogna fare frequenti pause. Inoltre la stanza deve essere illuminata da una luce adeguata, per agevolare il lavoro delle pupille.

I raggi ultravioletti

Infine, il professore chiarisce che gli occhiali filtranti - quelli che proteggono dalla luce blu, oggi diventati di moda - non sono indispensabili, purché lo schermo eviti di emettere radiazioni ultraviolette, nocive per i nostri occhi. È un rischio che si corre meno perché i monitor usati al giorno d'oggi non li emettono più.

Se stai cercando le migliori offerte internet casa sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Internet Unlimited
Velocità (fino a):2500 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv o mobile
Prezzo / mese Prezzo fisso
Prodotto: Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):2500 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiincluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o carta di credito
Chiamate Consumo
Prezzo / mese Prezzo fisso
Prodotto: Tim Premium Fibra per clienti mobile
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiModem TIM HUB+ Incluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Prezzo / mese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Internet casa: Scopri le Offerte Confronta GRATIS
pubblicato da il 10 dicembre 2020

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie ADSL

News ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure