02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Connessione internet non funzionante: ecco cosa fare

pubblicato da il 8 novembre 2018
Connessione internet non funzionante: ecco cosa fare

Nell’era dei social network e dei contenuti in streaming, una connessione non funzionante può rovinare le nostre giornate, peggio ancora se si utilizza la rete per lavorare a distanza. Se l’accesso a internet non è ancora un diritto fondamentale, anche se sono in molti a scommettere che potrebbe presto diventarlo, rimanere senza connettività può portare gravi conseguenze, di natura psichica, oltre che economica.

Nel recente passato, infatti, alcune sentenze storiche hanno riconosciuto il danno esistenziale provocato dal restare offline per lunghi periodi, quando la causa è da ascriversi alle mancanze del provider di servizi internet. Ma non è sempre così: in un elevato numero di casi, l’utente può ripristinare una connessione non funzionante in breve tempo.

Innanzitutto, per comprendere la natura del problema di connettività è necessario effettuare alcune prove, valide sia in caso di connettività ADSL, sia di tipo Fibra. Se le luci spia del modem sono correttamente accese, segno di collegamento con la centrale telefonica, la prima cosa da fare consiste nell’accedere a internet da un PC, meglio se diverso da quello in cui si è inizialmente sperimentato il malfunzionamento, collegato a internet con un cavo di rete Lan: in questo modo è possibile eliminare la possibilità che la mancata connessione sia dovuta al Wi-Fi.

Una volta accertato che il problema non è la rete wireless, se la navigazione è solo molto lenta, l’esecuzione di uno speed test gratuito ci aiuterà a capire la velocità effettiva di download e upload del collegamento a Internet. Accertato il malfunzionamento dell’ADSL o della Fibra ed escluso che questo sia provocato dall’utilizzo non in perfette condizioni, ad esempio per la presenza di malware o perché troppo datato, è possibile procedere al riavvio del modem e all’esecuzione di un nuovo test di velocità.

Se la connessione non viene ripristinata o non è mai stata disponibile, l’unica cosa da fare è chiamare il servizio clienti del proprio gestore. Una volta accertato il problema, il gestore si farà carico dei controlli tecnici necessari per ripristinare il servizio nei tempi previsti dal contratto, solitamente di 72 ore dal momento della segnalazione.

Migliori offerte ADSL di oggi

Prodotto: Go Casa Plus No Limit
Velocità (fino a):30 Mb
Attivazione49,90 €
Modem wi-fiincluso
Tecnologia Wireless
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 29,90 € 24,90 per 24 rinnovi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL