02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Come trovare la migliore offerta adsl a Gennaio 2021

Come trovare la migliore offerta adsl a Gennaio 2021

Un'efficiente connessione al web da casa è sempre più importante per poter lavorare oppure studiare (e per garantire qualità a tante occasioni di divertimento e intrattenimento online, dai giochi ai cinema).

Come scegliere il fornitore di questo servizio più adatto alle nostre esigenze? Le prestazioni non sono soltanto legate all'azienda che ci garantisce il servizio, ma anche all'area in cui abitiamo.

Le prestazioni

Non tutte le zone in Italia sono correttamente collegate alla linea ADSL (Asymmetric Digital Subscribe Line, cioè Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale), quindi il rendimento varia.

Le funzionalità

Naturalmente, prima di scegliere è necessario verificare una serie di funzionalità: velocità di download e upload, il prezzo dell'attivazione, eventuali costi aggiuntivi per il noleggio del modem, il prezzo della linea telefonica, il tipo di tecnologia disponibile nella nostra zona e la copertura da parte della rete offerta.

I vari profili

Come procedere? Per esempio, chi pensa di dover essere connesso durante la maggior parte delle 24 ore può scegliere un'offerta senza limiti di tempo. Se una linea telefonica di rete fissa non è necessaria, perché in famiglia vengono utilizzati solo telefoni cellulari, sembra appropriato un servizio che include solo connessioni veloci. Inoltre, il tipo di rete disponibile influisce sulla velocità massima di caricamento e scaricamento dei dati: si va dal vecchio cavo telefonico in rame (detto doppino) alla fibra ottica, dal WiMax al collegamento satellitare (per le zone più isolate). Solitamente le persone che vivono in città e aree densamente popolate possono fare affidamento sulla fibra ottica: è composta da filamenti di vetro o di polimeri plastici, che possono trasmettere dati molto rapidamente attraverso segnali ottici.

Il confronto online

Confrontiamo varie proposte su Facile.it (che consente di verificare subito anche la copertura) e vediamo le tre migliori offerte per Gennaio 2021, con chiamate illimitate verso tutti.

  • Fastweb propone Fastweb Nexxt Mobile (solo associando una sim) al prezzo di 25,95 euro al mese, con attivazione e modem gratuiti, nessun vincolo contrattuale e velocità fino a 1 Gb.
  • WindTre offre Unlimited al prezzo di 28,98 euro al mese, il modem è attivabile gratuitamente, non è richiesto alcun costo di attivazione, si possono effettuare chiamate illimitate; il vincolo è di 24 mesi, la velocità fino a 1 Gb.
  • Vodafone presenta Internet Unlimited a 29,90 euro al mese per 48 mensilità, con attivazione modem gratis e nessun vincolo.

pubblicato da il 18 gennaio 2021
Vota la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 08/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Ultime notizie ADSL

News ADSL

Guide all'ADSL

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Sommario Reso dispositivi Vodafone:...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Sommario La velocità...

  • Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Sommario I costi di disdetta...

Guide ADSL

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL