Serve assistenza?
02 55 55 5

Agenda digitale: nel 2022 pronta l'App per connettere la pubblica amministrazione

adsl news agenda digitale nel 2022 pronta l app per connettere la pubblica amministrazione

Sarà pronta nel 2022 l'App che metterà in connessione cittadini e pubblica amministrazione. Dopo il recente annuncio dell'arrivo di questo nuovo strumento, adesso viene definita anche una tempistica. Il commissario straordinario per l'attuazione dell'agenda digitale, Diego Piacentini, ha spiegato che al momento è disponibile una versione pre alfa e lo sviluppo dell'App richiederà ancora diversi step che dovrebbero completarsi nel 2022.

Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*
Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*

Ricordiamo che l'App, su cui sta lavorando il Team per la Trasformazione Digitale, si chiama IO e permetterà ai cittadini di interagire con la PA in maniera rapida e intuitiva. L'obiettivo è fornire strumenti che consentiranno ai cittadini di gestire documenti, eseguire pagamenti e, in generale, interagire e dialogare con la pubblica amministrazione attraverso lo smartphone e qualsiasi altro dispositivo mobile. La fase di test dovrebbe partire quest'estate.

L'App dovrebbe inglobare al suo interno tutte le nuove tecnologie digitali di cui si sta dotando la PA: PagoPA, il sistema digitale di pagamenti dei tributi della pubblica amministrazione, SPID ovvero il sistema pubblico di identità digitale, e ANPR, l'anagrafe unica. Nell'ambito dell'identità digitale, i dati attestano che a fine 2017 sono stati rilasciati più di 2,3 milioni di PIN unici, con 3850 pubbliche amministrazioni attive. Per quanto riguarda l'anagrafe unica, i dati di fine 2017 mostrano 27 Comuni già subentrati e 958 Comuni in procinto di subentrare, per un totale di oltre 7 milioni di cittadini.

L'App IO rientra nel quadro del progetto Cittadinanza Digitale, che è gestito dal ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, dal Team per la Trasformazione Digitale e dall'Agenzia per l’Italia Digitale.

Pubblicato da Marilia Scavone il 18 maggio 2018

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968