Serve assistenza?
02 55 55 5

Abbonamento a Internet: il passaggio da ADSL a Fibra ottica

adsl news abbonamento a internet il passaggio da adsl a fibra ottica

È sempre più ampia l'offerta in fibra ottica dei diversi operatori telefonici. Anche chi è abbonato da anni con l'Adsl si sta ritrovando a valutare le nuove proposte disponibili in questo periodo. Spesso sono gli stessi operatori a proporre il passaggio alla nuova tecnologia. Vediamo insieme le caratteristiche delle due tipologie di connessione per capire quanto sia effettivamente conveniente il passaggio da ADSL a fibra ottica.

Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*
Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*

Iniziamo con l'ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line): con questa tecnologia è possibile collegarsi a Internet attraverso un doppino telefonico e, vista anche la facilità di installazione, si è diffusa sempre di più nelle nostre case. Le connessioni ADSL attuali hanno una velocità che può arrivare fino a 20 Megabit al secondo (Mbps) in download e 1 Mbps in upload.

Negli ultimi anni, accanto a questa tecnologia, si è sviluppata anche quella in fibra ottica, che prevede l'utilizzo di cavi in fibra di vetro, appunto, invece dei cavi di rame dell'ADSL. La fibra consente la trasmissione dei dati in modo più rapido e i cavi richiedono una minore manutenzione rispetto a quelli tradizionali.

Per quanto riguarda la velocità della fibra, bisogna fare una distinzione tra le due tecnologie FTTC e FTTH. La Fiber to the Cabinet è caratterizzata dal fatto che il segmento di rete in fibra arriva fino alla centralina, dalla centralina alle singole case il resto del collegamento è in rame. In base a questo segmento in rame sarà disponibile una velocità che può arrivare fino a 30, 100 o 200 Mbps. La Fiber to the Home, invece, porta la rete in fibra direttamente dentro le case e può raggiungere la velocità di 1 Giga.

Grazie agli obiettivi di crescita e innovazione tecnologica definiti dall'agenda digitale europea, lo sviluppo delle banda ultralarga (cioè della fibra) ha visto negli ultimi due anni un'improvvisa impennata ed è possibile scegliere tra molte offerte fibra disponibili sempre in più città.

Di certo bisogna capire quale sia l'opzione più adatta a noi e se siamo soddisfatti della connessione che abbiamo attualmente. Ricordiamoci anche di verificare l'effettiva velocità della connessione di casa, utilizzando uno dei tanti speed test gratuiti disponibili online: questo ci permetterà di capire a che velocità viaggia attualmente la nostra connessione e di cosa avremmo eventualmente bisogno. La velocità 20 Mega di una ADSL può andar bene per un normale uso non professionale della connessione Internet. Ma è anche vero che, con le nuove offerte degli operatori, sempre più spesso i costi delle offerte ADSL e Fibra si equivalgono e, quindi, una maggiore velocità è sicuramente preferibile, anche per poter usare senza intoppi i servizi di streaming, videocomunicazione, gaming online.

Pubblicato da Marilia Scavone il 12 dicembre 2017

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968