02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Disdetta Tre: come disdire il contratto

tre-italia

Con la fusione di H3G S.p.a e Wind telecomunicazioni il famoso marchio Tre Italia è entrato a far parte di Wind Tre S.p.a. L’azienda è stata inglobata dal 31 dicembre 2016 ma il marchio Tre è ancora attivo nel settore telefonia mobile con offerte smartphone, Internet Casa o Business ricche di opzioni e piani tariffari personalizzati. I clienti possono annullare o non rinnovare la sottoscrizione degli abbonamenti tramite recesso o disdetta Tre: ecco la guida su come presentarla.

Disdetta Tre: modalità e costi

I contratti relativi ai servizi di telefonia mobile/Internet Tre hanno generalmente durata di 1 anno e si rinnovano in automatico ogni 12 mesi salvo esercizio del diritto di disdetta Tre, da comunicare con preavviso di almeno entro 30 giorni dalla data di scadenza. Se la disdetta rispetta il preavviso imposto dal vincolo contrattuale non vengono addebitate spese di disattivazione, quando al contrario la disdetta Tre viene richiesta in corso di contratto, l’azienda richiede il pagamento dei costi di disattivazione più l’eventuale traffico consumato fino all’effettivo distacco del servizio.
La richiesta di disdetta Tre può essere inoltrata anche chiamando il numero gratuito 133 oppure il numero verde 800.179.797 e seguendo le istruzioni degli operatori per avviare la pratica.

I contratti conclusi fuori dai punti vendita Tre e sottoscritti online possono essere annullati tramite recesso anticipato e senza specificare alcun motivo entro 14 giorni dalla stessa sottoscrizione o dalle ricezione al domicilio indicato dei prodotti di telefonia o dei terminali Internet. Per recedere il cliente deve inviare una raccomandata a/r ad H3G S.p.a. Casella postale 133 -00173 Roma Cinecittà allegando copia della proposta di abbonamento sottoscritta e copia dei documenti comprovanti la ricezione del dispositivo, oppure inviare un fax al numero 800.179.800 allegando la stessa documentazione.

Entro 14 giorni il cliente dovrà anche restituire i prodotti di telefonia o i terminali ricevuti tramite corriere e a H3G S.p.A. c/o Danzas Logistic S.p.A Strada Provinciale 39 della Cerca Km 15.440, 20060 Liscate – MI indicando nella causale il recesso anticipato.
N.B.: gli indirizzi di spedizione possono essere diversi da quelli indicati in seguito alla fusione di società. Per avviare correttamente la pratica di recesso contattare il Servizio Clienti Tre al numero 133.

Le somme versate dal cliente vengono rimborsate da Tre entro 30 giorni dal ricevimento dei documenti di recesso e dei dispositivi tramite assegno o bonifico bancario, per questo motivo  nella richiesta di recesso il cliente dovrà indicare gli estremi su cui effettuare il versamento.

Subentro Tre: condizioni e modalità

Per cedere a terzi una o più SIM Tre bisogna inviare una richiesta scritta al numero di fax 800.179.600 allegando il modulo richiesta di subentro Tre titolarità SIM ricaricabile (il modulo è disponibile sul portale Tre.it-sezione Modulistica) firmato, e i documenti d’identità di cedente e cessionario. L’operazione può avvenire solo se la prepagata è in acquisto dall’offerta di partenza.

La variazione di titolarità si può effettuare fra privati, dall’erede in caso di decesso del titolare della SIM, da ditta individuale a persona fisica o viceversa. Vediamo quali documenti sono necessari nei diversi casi.

Se il subentro Tre è chiesto dall’erede in caso di decesso del precedente titolare, bisogna inviare fotocopia fronte/retro della SIM e il certificato di decesso. La pratica può essere avviata solo nel caso in cui le prepagate non sia intestate a persone giuridiche. Il subentro comporta il trasferimento di tutte le opzioni SIM, ma quelle di non interesse per il nuovo intestatario possono essere disattivate.

Per la variazione dell’intestazione da persona fisica a ditta individuale è necessario inviare il modello di autocertificazione firmato, copia di un documento d’identità e copia del certificato di attribuzione della Partita Iva. Da ditta individuale a persona fisica invece il modello di autocertificazione e copia del documento d’identità.

In conseguenza del subentro Tre il nuovo intestatario deve modificare l’indirizzo di fatturazione contattando il Servizio Clienti al numero 133 e indicando agli operatori il nuovo strumento di pagamento.

Migliori offerte ADSL del mese

  • Vodafone - IperFibra
    • Prodotto: IperFibra
    • Velocità (fino a): 300 Mb
    • Attivazione Gratis
    • Modem wi-fi Incluso
    • Tecnologia Fibra
    • Metodi di pagamento Rid o carta di credito
    • Chiamate Consumo
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / 4 sett. € 20,00 Per Sempre
  • Vai
  • Wind - Wind Home Infostrada FIBRA
    • Prodotto: Wind Home Infostrada FIBRA
    • Velocità (fino a): 1000 Mb
    • Attivazione Gratis
    • Modem wi-fi Modem fisso e Modem Mobile incluso
    • Tecnologia Fibra
    • Metodi di pagamento Rid o carta di credito
    • Chiamate Consumo
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / 4 sett. € 19,90 Prezzo fisso
  • Vai
  • Telecom Italia - Internet senza limiti promo web
    • Prodotto: Internet senza limiti promo web
    • Velocità (fino a): 7 Mb
    • Attivazione Gratis
    • Modem wi-fi Opzionale a 4,90€/mese
    • Tecnologia Adsl
    • Metodi di pagamento Rid o bollettino
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / 4 sett. € 22,90 Per sempre
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Scopri le offerte attivabili nella tua zona Scopri le offerte »
Vota la la guida:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Tre

Per la connessione internet di casa, Tre mette a disposizione una serie di offerte basate su tecnologia 4G LTE. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Tre, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Tre »

Risorse utili Tre

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Tre.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Tre correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Tre »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Tre »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Tre »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Tre »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica