02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Copertura Tre: come verificarla

Tre italia
Da marzo 2020 Tre Italia è diventata parte del Gruppo WINDTRE.

Il marchio Tre dell'operatore congiunto Wind Tre è attivo nelle telecomunicazioni fisse e mobili. Con la costituzione della joint venture, avvenuta nel 2016, il gruppo è diventato il primo operatore italiano di telefonia mobile per numero di Sim, forte di 27,1 milioni clienti di rete mobile e 2,7 milioni nel fisso.

Dopo l'uscita di scena del partner russo Veon, Wind Tre è sotto il controllo esclusivo di Hutchison, multinazionale di Hong Kong. Verificare la copertura Tre internet ADSL e fibra nella propria abitazione è il primo step per scegliere la migliore offerta internet di casa. Ecco come sapere se la propria zona è coperta dal servizio fibra o ADSL Tre.

Come verificare la copertura ADSL e fibra Tre

Quando si deve attivare una nuova linea o cambiare operatore il primo aspetto da considerare è l'efficienza con cui il servizio viene erogato nella propria zona. Sebbene la connessione a banda larga sia in espansione, la sua distribuzione sul territorio nazionale è disomogenea e non tutti gli utenti possono attivare le offerte internet super veloce.

Per evitare spiacevoli sorprese, è imperativo verificare la copertura Tre ADSL e fibra all'indirizzo in cui si desidera attivare la linea. Poiché il termine generico "fibra" può generare confusione tra gli utenti, è bene specificare che ne esistono essenzialmente due tipi: la FTTH, detta anche fibra pura o "fibra fino alla casa", che arriva con la stessa potenza fino all'abitazione, assicurando al segnale il massimo della velocità e stabilità, e la FTTC (Fiber to the Cabinet), detta anche fibra su rete mista rame, che arriva fino all'armadietto stradale, con il classico doppino in rame fino all'abitazione.

Per quanto riguarda la connettività internet da rete fissa tramite banda ultra larga in fibra, Tre e Wind, pur proponendo offerte distinte, utilizzano la stessa rete, totalmente realizzata da Open Fiber. Per verificare la copertura Tre e sapere se la propria abitazione è coperta dall'ADSL o dalla fibra basta collegarsi al sito ufficiale dell'operatore, fare clic su una delle offerte attive e inserire il proprio Comune, indirizzo e numero civico sotto Verifica la velocità disponibile al tuo indirizzo.

Chi ha già una linea fissa, potrà cliccare su Verifica solo dopo aver inserito anche il numero di telefono. Si aprirà una pagina con i dettagli dell'offerta e la tecnologia con cui verrà attivata. Il bollino verde indica che si è coperti da Fibra Pura, quello giallo che si è raggiunti da fibra mista rame e quello rosso che il collegamento è interamente in rame.

Oltre a verificare la copertura dell'indirizzo, l'utente potrà conoscere la velocità massima di connessione sulla linea. La copertura Tre è in costante evoluzione, pertanto si consiglia di controllare periodicamente sul portale se la propria abitazione è diventata disponibile per le attivazioni. In termini di copertura Tre della rete mobile, il sodalizio tra Wind e Tre Italia ha portato ad un miglioramento delle prestazioni per gli utenti.

Non è chiaro quale sia il numero preciso di antenne possedute dal gruppo, ma è verosimile pensare che, in seguito alla fusione tra i due colossi, sia superiore di quello dei principali competitor, Tim e Vodafone. Si deve però considerare che la reale copertura dipende anche dalle tecnologie e dalle bande di frequenza utilizzate.

Dopo l'integrazione con Wind, gli utenti Tre possono connettersi utilizzando sia le antenne di Tre che la rete di Wind, e quindi anche il 2G che, pur essendo una tecnologia sul viale del tramonto, garantisce una copertura più estesa sul territorio nazionale. Inoltre, dal 2017 possono usufruire anche del 4G-LTE di Wind.

I clienti interessati a verificare la copertura Tre della connettività 3G e 4G (che forniscono internet ad alta velocità) nella propria zona possono consultare la pagina Copertura rete Tre disponibile nella sezione Assistenza sul sito del provider. Il servizio permette di verificare la copertura Tre sia per i cellulari sia per i dispositivi Wi-Fi WebCube e PocketCube (il primo si collega alla presa di corrente, il secondo può essere utilizzato anche in mobilità), che sfruttano la rete dati 4G LITE fino a 150 Mbps. La mappa permette di avere una veloce panoramica delle zone in cui è presente il segnale Tre.

L'utilizzo è molto semplice: basta digitare il luogo o l'indirizzo nel campo dedicato e cliccare sul suggerimento fornito dal sistema per ottenere il responso. La copertura Tre dipende dalla colorazione: le zone nelle quali la colorazione è più intensa sono quelle raggiunte dalla rete 4G (fino a 150 Mbps di velocità), quelle dove la colorazione è meno intensa sono coperte dalla rete 3G, che permette di navigare fino a 42,2 Mbps.

Il modo più rapido per verificare la copertura Tre ADSL e fibra nella propria zona è utilizzare il comparatore di Facile.it, che permette di confrontare le varie tariffe degli operatori che offrono una copertura al proprio indirizzo, in modo da assicurarsi sempre le migliori performance possibili al minor prezzo.

Le città coperte dal servizio Tre

Il network unificato Wind Tre, recentemente ribattezzato GigaRete 4.5G, ha una velocità massima di 1 Gbps, che può comunque variare a seconda di numerosi fattori tra cui ostacoli tecnologici legati alla specificità del territorio, congestione della rete, e così via. Tre, grazie all'infrastruttura posata da Open Fiber, offre la connettività internet da rete fissa in fibra ottica FTTH in diverse città italiane.

Tra i comuni nei quali è possibile beneficiare dell'accesso ad internet con la fibra FTTH di Tre troviamo Milano, Bologna, Torino, Napoli, Perugia e Bari. L'elenco completo delle città che risultano già supportate da questa tecnologia è disponibile sul sito dell'operatore.

Anche se la copertura della fibra ottica di Tre è già disponibile nel proprio comune, bisogna verificare ugualmente se raggiunge il proprio indirizzo perché potrebbe non essere arrivata a tutte le unità immobiliari. Tre è al lavoro per estendere la copertura di rete fissa in nuove località, che si aggiungono tutte le settimane alla lista delle città già cablate da Open Fiber.

Quindi si consiglia di controllare frequentemente se la propria abitazione risulta disponibile per le attivazioni. Si ricorda che la linea fibra FTTH di Tre può essere attivata con Super Fibra 3 che propone chiamate a consumo, internet a casa fino a 1000 Mega in download e Giga illimitati ogni mese sulla Sim Tre a partire da 25,99 euro al mese.

In tutti gli altri comuni, le offerte di rete fissa e internet di casa Tre sono disponibili in fibra FTTC, dove l'ultimo tratto è servito dal doppino di rame, o ADSL. La fibra mista rame è disponibile in molti più Comuni rispetto a quella pura perché si tratta di un tipo di architettura di rete che consente di espandere rapidamente il proprio network con un investimento contenuto. La fibra FTTC permette di navigare fino a 100 Mega in download e 20 Mega in upload, ma la velocità effettiva dipende dalla distanza della propria abitazione dal cabinet.

Di conseguenza, quando si verifica la copertura Tre, è importante inserire l'indirizzo completo perché pochi metri possono fare la differenza. L'ADSL, che viaggia al massimo a 20 Mbps in download, è la tecnologia più diffusa in Italia, ma non copre ancora l'intero territorio nazionale. Per questo è importante verificare innanzitutto la copertura Tre ADSL e, in secondo luogo, la velocità effettivamente raggiunta nella propria zona.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 100 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Tre italia

Le offerte internet casa telefono tutto compreso a Settembre 2020

pubblicato il 18 settembre 2020 - Navigazione, chiamate e servizi aggiuntivi: andiamo a scoprire quali sono le offerte internet casa telefono tutto compreso a Settembre 2020.

Confronto Settembre 2020: Wind3 Internet Unlimited e Fastweb Casa

pubblicato il 17 settembre 2020 - Il confronto delle offerte Internet Casa aiuta a scegliere la migliore soluzione di connettività per la propria abitazione. Come ogni mese, anche settembre 2020 è caratterizzato dal lancio di...

Le offerte internet Partita IVA di Settembre 2020

pubblicato il 12 settembre 2020 - Operatori come Vodafone; Fastweb e WindTre hanno lanciato servizi e prodotti Internet studiati appositamente per i titolari di Partita Iva, dai liberi professionisti alle Pmi fino alle grandi...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Risorse utili Tre

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Tre.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Tre correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Tre »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Tre e dove trovare il codice migrazione Tre »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Tre »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Tre »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica