02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bolletta Tre: come leggerla e pagarla

tre-italia

Lo scorso anno il marchio 3 Italia S.p.a operativo per i servizi di telefonia mobile è entrato a far parte di Wind Tre S.p.a. La fusione non ha portato cambiamenti radicali nell’offerta dei prodotti: Tre continua a proporre soluzioni Internet e telefonia mobile studiate per le esigenze di privati ed aziende, chiavette (Internet Key) e altri servizi di connettività. In che formato si riceve la bolletta Tre? Come leggere il conto Tre e pagare la bolletta? Leggi le risposte in questa guida.

Come ricevere la bolletta Tre: il Conto online

Tre riserva ai futuri clienti un’ampia gamma di scelta fra diverse soluzioni Internet, fra cui i prodotti wireless PocketCube e WebCube 4G LTE di Tre per chi non dispone di linea fissa. Alla sottoscrizione dell’abbonamento si iniziano a ricevere le bollette Tre: dove visualizzarle? Semplice.
La prima cosa da fare è registrarsi all’area clienti Tre inserendo il numero della sim Tre. Una volta generate le credenziali per accedere all’area privata sarà possibile entrare nel Conto Tre online ed eseguire queste operazioni:

  • controllare credito e soglie;
  • consultare il dettaglio del traffico;
  • ricaricare;
  • visualizzare le fatture in sospeso in formato PDF e procedere al pagamento.

Dall’area privata si può deselezionare l’opzione di ricezione bolletta Tre in formato cartaceo via posta ordinaria per risparmiare sulle spese di spedizione, potendo visualizzare le fatture dal Conto Tre online e ricevendo una notifica via e-mail ogni volta che viene emessa una nuova bolletta Tre.

Come leggere la bolletta Tre

La prima fattura successiva alla sottoscrizione dell’abbonamento contiene l’intestazione Tre, il nome ed il cognome dell’abbonato, il numero cliente, i dettagli della fattura (data di emissione, data di scadenza, numero di fattura). Il box centrale è dedicato al riepilogo dell’offerta e dei costi, suddivisi in canoni, piani tariffari e opzioni (l’importo si riferisce ai costi calcolati dalla data di attivazione del servizio all’ultimo giorno del mese successivo), telefoni e altri terminali, altre spese, tasse e imposte (il bollo su contratto è presente solo nella prima fattura e ammonta a 16 euro. Il bollo su fattura è imponibile solo per importi superiori a 77,47 euro Iva esclusa mentre la tassa di concessione governativa viene addebitata ogni mese ed è pari a 5,16 al mese). Per ogni voce di costo sono indicati accrediti/addebiti e codice Iva. Nella parte finale del box è specificato il Totale Conto Telefonico.

Nella bollette Tre successive, sempre nel box centrale dedicato al riepilogo dei costi vengono indicati i canoni anticipati, cioè l’importo relativo al bimestre successivo al periodo di riferimento, il traffico extra-soglia (chiamate, sms e dati che hanno superato le soglie dell’offerta o consumati sotto reti di altri operatori) e la tassa di concessione governativa.
Solo la prima e la seconda bolletta Tre si ricevono insieme perché hanno lo stesso periodo di riferimento ma riepilogano costi diversi.

Come pagare la bolletta Tre

I titolari di abbonamento o ricaricabile Tre possono pagare in automatico con addebito diretto su carta di credito o conto corrente (SDD). Il pagamento tramite bollettino postale è ammesso solo in via d’eccezione, quando l’addebito diretto non è ancora operativo o non è andato a buon fine.
Per attivare l’addebito su carta basta accedere all’area clienti - sezione pagamenti - oppure inviare un fax al numero 800 179 600 inviando documenti che riportano: il numero sim di riferimento, il numero di conto o carta e la fotocopia fronte-retro del documento d’identità. La domiciliazione bancaria su conto può essere attivata recandosi presso la propria banca e comunicando il codice identificativo Tre IT620010000002517580920, il proprio codice cliente e l’identificativo di pagamento presente nell’intestazione del Conto Tre, o presentando il modulo SDD Tre compilato, disponibile in download nell’area clienti Tre.

Per modificare il metodo di pagamento accedere all’area clienti - sezione pagamenti - o inviare un fax al numero 800 179 600 allegando le nuove coordinate bancarie e il codice IBAN più fotocopia fronte/retro del documento d’identità.

Altri metodi di pagamento

Bollettino postale

Per pagare la bolletta Tre con bollettino postale intestare a Wind Tre S.p.A.  Via Leonardo da Vinci 1 20090 Trezzano S/N (MI), conto corrente numero 34911164 e indicare nella causale il numero di fattura, il numero di sim e il codice cliente. Accede poi all’area clienti e scegli l’opzione “Segnala come pagato” o contattare il 408555.

Bonifico bancario

Per pagare con bonifico bancario (solo clienti Tre) intestare a Wind Tre S.p.A. Via Leonardo da Vinci 1 20090 Trezzano S/N (MI), IBAN IT46P0542801602000000021708, causale e opzione area clienti come sopra.



Migliori offerte ADSL del mese

  • Vodafone - IperFibra
    • Prodotto: IperFibra
    • Velocità (fino a): 300 Mb
    • Attivazione 4,00 € / 4 sett.
    • Modem wi-fi Incluso
    • Tecnologia Fibra
    • Metodi di pagamento Rid o carta di credito
    • Chiamate Consumo
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / 4 sett. € 20,00 Per Sempre
  • Vai
  • Wind - Wind Home Infostrada FIBRA
    • Prodotto: Wind Home Infostrada FIBRA
    • Velocità (fino a): 1000 Mb
    • Attivazione Gratis
    • Modem wi-fi Modem fisso e Modem Mobile incluso
    • Tecnologia Fibra
    • Metodi di pagamento Rid o carta di credito
    • Chiamate Consumo
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / 4 sett. € 19,90 Prezzo fisso
  • Vai
  • Telecom Italia - Internet senza limiti promo web
    • Prodotto: Internet senza limiti promo web
    • Velocità (fino a): 7 Mb
    • Attivazione Gratis
    • Modem wi-fi Opzionale a 4,90€/mese
    • Tecnologia Adsl
    • Metodi di pagamento Rid o bollettino
    • Durata vincolo 24 mesi
  • Prezzo / 4 sett. € 22,90 Per sempre
  • Vai
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Tre

Per la connessione internet di casa, Tre mette a disposizione una serie di offerte basate su tecnologia 4G LTE. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Tre, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Tre »

Risorse utili Tre

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Tre.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Tre correttamente »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Tre e dove trovare il codice migrazione Tre »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Tre »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Tre »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica