MC-Link nasce nel 1989 come BBS commerciale e opera oggi ne settore delle telecomunicazioni con offerte Internet adatte a tutte le esigenze di privati e imprese. L’azienda è fra i principali operatori del mercato elettronico e digitale ed è presente sull’intero territorio nazionale con i servizi ADSL a banda larga e Fibra ottica a banda ultra-larga. Come attivare la linea e configurare il modem MC-Link?
Dopo la sottoscrizione di un contratto di servizi è necessario fare la configurazione modem MC-Link ricevuto (o acquistato separatamente) e installarlo al fine di attivare la connessione.
L’installazione richiede alcune operazioni molto semplici, illustrate in modo chiaro nelle istruzioni disponibili nella confezione del router e riportate in questa guida. La confezione del modem contiene oltre ai dispositivi tutti i cavi per procedere: ecco come fare.
La guida che segue si riferisce alle reti che hanno almeno un computer Windows 95/98 dal quale eseguire i comandi di configurazione modem MC-Link, e ai clienti in possesso di modem Alcatel Speed Touch Pro.
Innanzitutto bisogna munirsi di:
La prima cosa da fare è connettere il modem alla linea Telecom e controllare che la spia LINE SYNC sia accesa e verde fissa, dopodiché bisogna collegare il modem al pc tramite cavo diretto USB e una volta eseguita tale operazione spegnerlo e passare alla fase successiva.
Per proseguire con la configurazione modem MC-Link bisogna assegnare l’indirizzo IP al modem, utilizzando una rete già configurata oppure gli IP preconfigurati sul dispositivo (10.0.0.138 oppure, per i pc collegati alla rete ethernet 10.0.0.1. o 10.0.0.2 e così via escluso 10.0.0.138) come riporta questo esempio:
INDIRIZZI IP: 10.0.0.1
NETMASK: 255.255.255.0
GATEWAY: 10.0.0.138.
A questo punto accendere i modem e provare a dare il comando “ping 10.0.0.138” da una sessione MS-DOS, e se la sequenza è stata eseguita correttamente, il pc assegnerà gli indirizzi indicati.
Nel protocollo di rete del computer vanno inseriti i seguenti parametri, presenti nel Menù Avvio-Pannello di Controllo-Rete-TCP-IP:
GATEWAY = 10.0.0.138
DNS PRIMARIO = 195.78.215.228
DNS SECONDARIO = 195.78.223.228
La configurazione del modem MC Link è terminata e il router tenterà di connettersi in automatico una volta acceso.
L’attivazione della linea in caso di passaggio da altro operatore richiede dai 30 ai 60 giorni. Per verificare lo stato di attivazione e l’avvenuta connessione, basta eseguire questo test: controllare che lo stato MC Link sia in “Up” (connessione eseguita con successo) e non in “Try” (il modem tenta di connettersi).
Se la linea non risulta ancora attivata e la configurazione modem MC Link è stata eseguita in modo corretto si consiglia di contattare l’Help Desk Tecnico al numero verde 800.96.98.96 da linea fissa o al numero 06.41.89.24.34 da linea mobile.
30 giorni di prova
Se hai già o attivi un'offerta Mobile!
24.9 € al mese per i primi 12 mesi
Promo: zero costi di attivazione, valido fino al 11.12
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet di casa, MC-link mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di MC-link, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura MC-link »
Sei un cliente MC-link? Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore.
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri come leggere la bolletta MC-link »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione MC-Link »
Hai bisogno di contattare il serivizo clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore MC-link »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero MC-Link »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra MC-link »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità MC-Link »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968