02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bolletta Infostrada: come leggerla e pagarla

Infostrada
Da marzo 2020 Infostrada è diventata parte del Gruppo WINDTRE.

Infostrada è l'operatore telefonico che mette a disposizione la rete di telefonia fissa e internet della Wind, in poche parole si tratta di un unico operatore che attraverso Infostrada fornisce i servizi per la rete fissa e attraverso Wind per la rete mobile.

Nel tempo la rete di clienti è diventata sempre più vasta grazie alla qualità dei servizi messi a disposizione e all'efficienza. A ciò si aggiunge la convenienza e la possibilità con un'unica bolletta di pagare l'abbonamento della rete fissa e mobile.

Come ricevere la bolletta Infostrada

Ricevere la bolletta Infostrada è molto semplice, infatti è possibile scegliere tra diverse soluzioni. Per chi ama il cartaceo è possibile attivare il servizio di ricezione tramite l'indirizzo di posta.

L'alternativa è visualizzare la propria bolletta nell'account personale Il Tuo Conto da qui è possibile accedere alla propria fatturazione, accedere alle bollette dell'ultimo semestre e visualizzare il dettaglio dei costi. Il tutto gratuitamente, quindi vi è anche un notevole risparmio che aumenta nel caso in cui si decida di pagare la bolletta con addebito in conto corrente. In questo modo non vi è più il pensiero delle scadenze e di dover andare in posta o in banca a fare il versamento.

Come leggere la bolletta Wind Infostrada

La bolletta Infostrada si caratterizza per la chiarezza. In particolare la stessa è composta di tre parti ben separate e che aiutano a capire i costi .

La prima parte è il conto telefonico, si trova alla prima pagina, in epigrafe. In questa parte è individuata la fornitura e consente di controllare che non vi siano errori di fatturazione. Viene indicato il numero della fattura, il periodo a cui la fatturazione si riferisce e la data di emissione della fattura stessa. L'intestazione comprende le generalità, il codice cliente e il codice domiciliazione, se la stessa è stata attivata. Vi è quindi l'indicazione del totale da pagare.

Come per ogni utenza, il totale da pagare non deriva semplicemente dal costo del servizio, e in particolare dell'abbonaamento e dei servizi sottoscritti, ma anche da altri oneri che sono indipendenti dall'operatore telefonico scelto. Ecco perché nel conto telefonico oltre ad essere specificato l'importo da versare, lo stesso viene suddiviso nelle sue varie componenti. In particolare sono indicato in modo netto il totale imponibile e le somme destinate all'IVA.

Se l'utente riceve la bolletta a casa è indicato anche il costo di spedizione, inoltre alla voce comunicazioni per lei è possibile trovare solleciti al pagamento di eventuali fatturazioni precedenti, si tratta come già detto di una voce solo eventuale. Segue il dettaglio dei costi. In questa pagina vi sono due sezioni distinte: la prima è telefono e internet e la seconda telefonino.

Appare evidente che alla prima sezione sono indicati i costi degli abbonamenti per il telefono fisso e internet. Questi sono stabiliti in base al piano tariffario adottato. Nella sezione è indicata l'offerta a cui il cliente ha aderito, il costo dell'offerta internet e del telefono fisso, con l'indicazione del costo delle chiamate. Al fine di aumentare la chiarezza sono indicati i costi lordi e netti da pagare.

Nella sezione telefonino viene indicato l'eventuale piano tariffario della scheda sim associata all'utenza telefonica. Anche in questo caso è indicato il numero di telefono, in modo da poter identificare la fornitura, l'offerta attiva e la data di sottoscrizione dell'offerta stessa. In questa sezione è indicato il costo dell'abbonamento, eventuali sconti, le spese per il canone e per la promozione.

Infine, viene indicato lo sconto per la concessione della tassa governativa e l'importo totale. In seguito vi è la voce "traffico" in questa sono indicati i dettagli della propria promozione e quindi il traffico dati e telefonico compreso nel prezzo, l'eventuale roaming UE, traffico verso l'estero, SMS.

Infine la bolletta Infostrada comprende la voce "In primo Piano" in questa sono indicate promozioni riservate al cliente ad esempio la possibilità di cambiare la propria tariffa telefonica per una più conveniente, oppure bonus e altre promozioni attivabili dall'utente. Una sezione sicuramente interessante perché permette a ogni cliente di costruire la propria tariffa telefonica.

Metodi di pagamento Infostrada

Ciò che rende Infostrada uno degli operatori telefonici più amati tra quelli presenti sul mercato, è la vasta possibilità di scegliere tra diversi metodi di pagamento. In questo modo per ogni cliente sarà possibile valutare la soluzione più comoda in base alle proprie esigenze.

Addebito bolletta Wind su conto corrente

La prima soluzione da valutare è l'addebito della bolletta Wind su conto corrente. Si tratta di una soluzione pratica perché non è necessario fare la fila, inoltre non vi è il rischio di dimenticare la scadenza. L'addebito in conto corrente può essere attivato in modo semplice entrando nella sezione personale dell'area clienti Il Tuo Conto, oppure attraverso l'App MyWind. Da queste sezioni è possibile scaricare il modulo, compilarlo e inviarlo a Infostrada.

Pagamento bolletta Infostrada con bollettino

Un'alternativa è pagare con il bollettino. Per i clienti Unicredit questa operazione può essere facilitata perché basta andare nell'area online del proprio profilo personale e pagare anche con carta di credito. L'alternativa è recarsi in banca e pagare il bollettino.

Altri metodi di pagamento

La bolletta Wind Infostrada può essere pagata anche attraverso gli store SisalPay, Coop, LIS Paga di Lottomatica. In questo caso è necessario mostrare il codice a barre presente sul bollettino. Un altro metodo di pagamento è recarsi nei presso i punti CityPoste Payment, Moneynet e Pay Tipper. Infine, è possibile recarsi in posta inviando il pagamento al Conto corrente postale n 42083204 Intestato a: Wind Telecomunicazioni S.p.A.–Incassi Via Lorenteggio 257, CAP 20155 Milano.

Bolletta Wind: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo

La prima cosa da dire è che in caso di pagamento in ritardo Wind applica gli interessi di mora previsti dalla legge, questi sono addebitati nelle fatturazioni successive a quella pagata in ritardo.

Può capitare che un cliente dimentichi una scadenza o che purtroppo sia nell'impossibilità di pagare entro il termine di scadenza previsto sulla fattura Infostrada. In questo caso se il pagamento non avviene entro i successivi 15 giorni rispetto alla scadenza Wind/Infostrada ha la possibilità di sospendere il servizio. In particolare viene sospeso il traffico in uscita e il roaming nazionale e internazionale, questo vuol dire che si può ricevere.

Per i clienti che nell'ultimo semestre hanno sempre pagato puntualmente le fatture, il termine di 15 giorni si estende fino a 30 giorni. Decorso ulteriormente tale termine Wind può recedere dal contratto mandando un preavviso attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno. Il termine per recedere è di 15 giorni a partire dal ricevimento della raccomandata.

Si può contestare tale addebito inviando una raccomandata all'indirizzo Wind Tre S.p.A. Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 20152 MILANO. In alternativa è possibile utilizzare la PEC all'indirizzo servizioclienti155@pec.windtre.it.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 22 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Infostrada

Le offerte WindTre internet casa di Ottobre 2020

pubblicato il 11 ottobre 2020 - Per serate perfette in compagnia dei film in streaming è necessaria una buona connessione: andiamo a scoprire le offerte WindTre internet casa di Ottobre 2020.

Le offerte Adsl più economiche di Ottobre 2020

pubblicato il 9 ottobre 2020 - Attivare la migliore offerta Adsl consente di risparmiare sulla navigazione Internet in casa e di connettersi con elevate prestazioni. Le tariffe Adsl di ottobre partono da 25 euro al mese, tanto per...

Le offerte internet casa telefono tutto compreso a Settembre 2020

pubblicato il 18 settembre 2020 - Navigazione, chiamate e servizi aggiuntivi: andiamo a scoprire quali sono le offerte internet casa telefono tutto compreso a Settembre 2020.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Infostrada

Se vuoi attivare l'ADSL di Infostrada ma non sai se la tua zona è coperta, scegli l'offerta migliore per te fra quelle elencate qui a fianco e clicca su 'Vai': nella pagina seguente, oltre a conoscere tutti i dettagli dell'offerta, potrai inserire il tuo numero di telefono (o l'indirizzo) e scoprire se il servizio di Infostrada raggiunge anche casa tua. Per maggiori dettagli: Copertura Infostrada »

Risorse utili Infostrada

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Infostrada.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Infostrada correttamente »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Infostrada e dove trovare il codice migrazione Infostrada »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Infostrada »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Infostrada »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Infostrada »

Guide all'ADSL

  • Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Disdetta fibra ottica: come fare, costi e tempi

    Le compagnie telefoniche prevedono...

  • Gestione resi Vodafone: come funziona

    Gestione resi Vodafone: come funziona

    Sommario Reso dispositivi Vodafone:...

  • Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Da cosa dipende la velocità dell'ADSL?

    Sommario La velocità...

  • Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Disdetta ADSL: come fare, costi e tempi

    Sommario I costi di disdetta...

Guide Adsl e Fibra Ottica